I limiti della scarsità: Contestare la politica di allocazione

I limiti della scarsità: Contestare la politica di allocazione (Lyla Mehta)

Titolo originale:

The Limits to Scarcity: Contesting the Politics of Allocation

Contenuto del libro:

La scarsità è considerata una caratteristica onnipresente della condizione umana. È alla base di gran parte dell'economia moderna ed è ampiamente utilizzata come spiegazione dell'organizzazione sociale, dei conflitti sociali e della crisi delle risorse che l'umanità deve affrontare per sopravvivere sul pianeta.

Viene presentata come un fatto onnipervasivo delle nostre vite, che si tratti di abitazioni, cibo, acqua o petrolio. Ma il concetto di scarsità è stato politicizzato, naturalizzato e universalizzato nei dibattiti accademici e politici? Il ricorso eccessivo alla scarsità ha evocato un insieme standard di soluzioni di mercato, istituzionali e tecnologiche che hanno bloccato le contestazioni politiche, trascurando l'accesso come obiettivo legittimo per i dibattiti accademici e per le politiche e gli interventi? I capitoli teorici ed empirici di importanti accademici e studiosi-attivisti affrontano questi temi mettendo in discussione la natura scontata della scarsità. Esaminano i dibattiti sulla scarsità in tre delle risorse più importanti - cibo, acqua ed energia - e le loro implicazioni per la teoria, gli assetti istituzionali, le risposte politiche e i sistemi di innovazione.

Il libro esamina come la scarsità sia emersa come un discorso totalizzante sia nel Nord che nel Sud del mondo. La "paura" della scarsità ha fatto sì che la scarsità emergesse come strategia politica per i gruppi più potenti.

Ci si fida dei numeri aggregati e delle quantità fisiche, mentre si ignorano le conoscenze locali e le esperienze di scarsità che identificano i problemi in modo più preciso e specifico. Ci si aspetta che la scienza e la tecnologia forniscano "soluzioni", ma tali aspettative incorporano una moltitudine di ipotesi non verificate sulla natura del "problema", sulle tecnologie e sugli accordi istituzionali proposti come "soluzione".

Attraverso questo esame gli autori dimostrano che la scarsità non è una condizione naturale: il problema risiede nel modo in cui vediamo la scarsità e nei modi in cui viene generata socialmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844075423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua per la sicurezza alimentare, la nutrizione e la giustizia sociale - Water for Food Security,...
Questo libro è il primo sforzo globale per riunire...
L'acqua per la sicurezza alimentare, la nutrizione e la giustizia sociale - Water for Food Security, Nutrition and Social Justice
I limiti della scarsità: Contestare la politica di allocazione - The Limits to Scarcity: Contesting...
La scarsità è considerata una caratteristica...
I limiti della scarsità: Contestare la politica di allocazione - The Limits to Scarcity: Contesting the Politics of Allocation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)