I leader: Mito e realtà

Punteggio:   (4,5 su 5)

I leader: Mito e realtà (Stanley McChrystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leader: Myth and Reality” di Stanley McChrystal e dei suoi coautori esplora le complessità della leadership sfatando miti comuni ed esaminando le storie di vari leader storici. I recensori sottolineano che il libro fornisce spunti di riflessione sulla natura della leadership, mette in discussione le nozioni tradizionali incentrate sul singolo leader e sottolinea il ruolo del contesto e dei seguaci. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato l'analisi poco approfondita e hanno criticato la struttura un po' disarticolata.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita della leadership e sfida i miti convenzionali.
Ben scritto e coinvolgente, con esempi storici e storie interessanti e istruttive.
Offre una comprensione più sfumata delle dinamiche tra leader e seguaci.
Incoraggia le discussioni sulle qualità necessarie ai leader e sull'importanza dei seguaci.
Utile sia per i leader nuovi che per quelli esperti, ideale per le discussioni di gruppo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un'analisi approfondita, concentrandosi troppo sulle biografie con una critica insufficiente.
La struttura è stata descritta come disarticolata e casuale da alcuni recensori.
Mentre alcuni hanno apprezzato la selezione dei leader, altri hanno trovato alcune scelte, come Robert E. Lee e Coco Chanel, prive di profondità o rilevanza.
Alcuni recensori hanno espresso disappunto, notando che le conclusioni tratte non erano pienamente approfondite o convincenti.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leaders: Myth and Reality

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller Team of Teams smonta la teoria dei grandi uomini della leadership, tracciando il profilo di leader le cui storie reali sfidano le loro leggende.

Il generale a quattro stelle in pensione Stan McChrystal ha studiato la leadership per tutta la sua vita adulta, dal primo giorno a West Point al suo più recente lavoro con i clienti aziendali del McChrystal Group. In questo seguito dei suoi bestseller My Share of the Task e Team of Teams, McChrystal esplora il vero significato di leadership, sfatando i molti miti che hanno circondato il concetto. Si concentra su tredici grandi leader, dimostrando che le lezioni che comunemente traiamo dalle loro vite sono raramente quelle corrette.

Tra i leader presentati c'è Robert E. Lee, uno degli eroi di McChrystal e ancora oggi un'icona a West Point. Sulla carta, Lee era il leader ideale. Eccelleva in ogni modo possibile per un ufficiale dell'esercito nei decenni precedenti la Guerra Civile. Tuttavia, alla fine Lee fece la scelta sbagliata su quale schieramento servire e non riuscì a condurre il suo schieramento alla vittoria. Esplorando la vita e lo stile di leadership di Lee, McChrystal spiega come la caduta del suo idolo lo abbia costretto a rivedere i propri presupposti fondamentali.

Inoltre, presenta coppie di improbabili leader di epoche e campi diversi, dimostrando che spesso i leader utilizzano tattiche molto diverse per ottenere risultati simili. Tra questi:

Fondatori: Walt Disney ha costruito il suo impero pensando di essere un uomo del popolo, ma in realtà era un po' un tiranno per i lavoratori. Coco Chanel nascondeva le sue origini plebee per fingere di essere un'aristocratica, ma era ossessionata dal creare abiti per la gente comune.

Zeloti: Maximilien Robespierre mandava in delirio i suoi rivoluzionari con la scrittura, mentre Abu Musab Zarkawi si muoveva in prima linea sul campo di battaglia, conquistando i suoi seguaci grazie al suo carisma personale.

I potenti: Margaret Thatcher e Boss Tweed, i cui rispettivi regni dipendevano dalle reti che coltivavano.

Tra gli altri leader c'erano i geni Albert Einstein e Leonard Bernstein, i riformatori Martin Luther e Martin Luther King, Jr. e gli eroi Harriet Tubman e Zheng He.

In definitiva, McChrystal sostiene che ambienti diversi richiederanno leader diversi e che i seguaci sceglieranno il leader di cui hanno bisogno. Per gli aspiranti leader è meglio non coltivare un insieme standard di qualità di leadership da manuale, ma imparare a discernere ciò che è necessario in ogni situazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525534372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leader - Mito e realtà - Leaders - Myth and Reality
L'autore del bestseller Team of Teams smonta la teoria dei grandi uomini della leadership, tracciando il...
Leader - Mito e realtà - Leaders - Myth and Reality
La squadra delle squadre: Nuove regole di ingaggio per un mondo complesso - Team of Teams: New Rules...
Dall'autore del bestseller del New York Times My...
La squadra delle squadre: Nuove regole di ingaggio per un mondo complesso - Team of Teams: New Rules of Engagement for a Complex World
Il rischio: una guida per l'utente - Risk: A User's Guide
Dall'autore del bestseller “Team of Teams” e “My Share of the Task”, un modo completamente nuovo di...
Il rischio: una guida per l'utente - Risk: A User's Guide
I leader: Mito e realtà - Leaders: Myth and Reality
L'autore del bestseller Team of Teams smonta la teoria dei grandi uomini della leadership, tracciando il profilo di...
I leader: Mito e realtà - Leaders: Myth and Reality
La mia parte di compito: Un libro di memorie - My Share of the Task: A Memoir
Il generale McChrystal è un guerriero leggendario con un occhio di riguardo...
La mia parte di compito: Un libro di memorie - My Share of the Task: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)