I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America (Larry Tye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle vite e delle lotte delle leggende del jazz Louis Armstrong, Duke Ellington e Count Basie, concentrandosi sui loro contributi alla musica e alla società in mezzo alle tensioni razziali. Sebbene le narrazioni e gli approfondimenti siano apprezzati, alcuni recensori ritengono che il libro non sia all'altezza del suo ambizioso sottotitolo, che riguarda la trasformazione dell'America attraverso il jazz.

Vantaggi:

Informativo, ben scritto e divertente
fornisce ricchi dettagli e retroscena di figure iconiche del jazz
include un contesto storico coinvolgente
ottimo per gli amanti del jazz e per chi è interessato alla storia e alla cultura
presenta fotografie originali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro occasionalmente superficiale e poco approfondito nell'affrontare l'impatto sociale promesso nel sottotitolo
è stato descritto come se a volte sembrasse un gossip sulle celebrità
padronanza limitata del linguaggio jazzistico
non tutti i lettori hanno ritenuto che esplorasse a fondo la trasformazione dell'America attraverso il jazz.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jazzmen: How Duke Ellington, Louis Armstrong, and Count Basie Transformed America

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller del New York Times Satchel e Bobby Kennedy, un ritratto ampio e affascinante dei re del jazz di lunga data - Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie - che, nati a pochi anni di distanza l'uno dall'altro, hanno superato l'esclusione e la violenza razzista per diventare gli intrattenitori più popolari del pianeta.

Questa è la storia di tre rivoluzionari musicisti americani, i maestri del jazz che hanno orchestrato gli accordi che pulsano nell'anima dell'America del XX secolo.

Duke Ellington, nipote di schiavi e battezzato Edward Kennedy Ellington, era un uomo la cui storia è stratificata e ricca di sfumature come suggerisce il suo nome e la cui musica trascendeva le categorie.

Louis Daniel Armstrong nacque in una baraccopoli di New Orleans così dura da essere chiamata Campo di Battaglia e, all'età di sette anni, ottenne il suo primo strumento musicale, un corno di latta da dieci centesimi che attirò i compratori sul suo carro di stracci e lo mise sulla strada per elevare il jazz a forza pulsante di spontaneità e libertà.

Anche William James Basie crebbe in un mondo sconosciuto ai fan bianchi, figlio di un cocchiere e di una lavandaia che sognava di fuggire ogni volta che il carnevale itinerante arrivava in città e che alla fine riuscì a fuggire con l'aiuto di Fats Waller.

Ciò che è molto meno noto di questi pionieri è che erano legati non solo dalla loro musica o dalla discriminazione che, come quasi tutti gli artisti neri del loro tempo, incontravano abitualmente. Ognuno di loro ha sfidato e infine superato i confini razziali aprendo gli occhi e le anime dell'America alla magnificenza della loro musica. In questo modo hanno scritto la colonna sonora del movimento per i diritti civili.

Basato su più di 250 interviste, questo libro esaurientemente studiato fa rivivere la storia dell'America nera della prima metà del 1900 attraverso la lente singolare dei musicisti afroamericani più dotati, coinvolgenti e duraturi del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358380436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale - Bobby Kennedy: The Making of a Liberal...
Dall'autore di Satchel arriva una biografia approfondita,...
Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale - Bobby Kennedy: The Making of a Liberal Icon
Rising from the Rails: I facchini del Pullman e la formazione della classe media nera - Rising from...
Una preziosa finestra su una dimensione a lungo...
Rising from the Rails: I facchini del Pullman e la formazione della classe media nera - Rising from the Rails: Pullman Porters and the Making of the Black Middle Class
Il padre dello spin: Edward L. Bernays e la nascita delle relazioni pubbliche - The Father of Spin:...
The Father of Spin è la prima biografia completa...
Il padre dello spin: Edward L. Bernays e la nascita delle relazioni pubbliche - The Father of Spin: Edward L. Bernays and the Birth of Public Relations
I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America - The...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America - The Jazzmen: How Duke Ellington, Louis Armstrong, and Count Basie Transformed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)