Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale (Larry Tye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Bobby Kennedy di Larry Tye presenta un'esplorazione completa e ricca di sfumature della sua vita, rivelando sia le sue complessità che le sue trasformazioni da figura politica di estrema importanza a icona liberale. Il libro è ben studiato, grazie all'accesso di Tye alla famiglia e ai collaboratori più stretti di Kennedy, e trasmette efficacemente le turbolenze emotive e politiche della vita di Kennedy. Sebbene molti lettori apprezzino questa nuova prospettiva, ci sono alcune critiche minori riguardanti gli errori fattuali e la profondità dell'impegno con l'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato con un accesso senza precedenti alla famiglia e agli amici di RFK.
Stile di scrittura coinvolgente che bilancia fatti e narrazione.
Offre una visione sfumata della trasformazione e delle contraddizioni di RFK.
Tratta efficacemente gli aspetti personali e politici della vita di RFK.
Coinvolge i lettori con riflessioni approfondite sull'impatto e l'eredità di Kennedy.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato piccoli errori fattuali nel testo.
Alcuni l'hanno trovato meno avvincente rispetto ad altre biografie.
Per coloro che conoscono la storia di Kennedy, alcune informazioni potrebbero non essere nuove.
La percezione è che il testo non sfugga completamente ai pregiudizi nei confronti di Kennedy.

(basato su 223 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bobby Kennedy: The Making of a Liberal Icon

Contenuto del libro:

Dall'autore di Satchel arriva una biografia approfondita, vibrante e misurata sul membro più complesso e controverso della famiglia Kennedy.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL WASHINGTON POST.

La storia ricorda Robert F. Kennedy come un guaritore razziale, un tribuno dei poveri e l'ultimo cavaliere progressista di un'epoca passata della politica americana. Ma la consacrazione di Kennedy nel pantheon liberale è stata in realtà l'ultima tappa di un percorso che ha avuto inizio negli anni Cinquanta, quando era conservatore. In Bobby Kennedy, Larry Tye elimina gli strati di miti e idee sbagliate per dipingere un ritratto completo di questa figura singolarmente affascinante.

Per cogliere l'intero arco della vita del suo soggetto, Tye ha attinto a memorie inedite, a documenti governativi non divulgati e a cinquantotto scatole di carte che erano rimaste sotto chiave negli ultimi quarant'anni. Ha condotto centinaia di interviste con gli amici di RFK, tra cui la vedova di Bobby, Ethel, la sorella Jean e il suo aiutante John Siegenthaler, molti dei quali non hanno mai parlato con un altro biografo. Grazie alla determinazione di Tye nel setacciare il groviglio di opinioni spesso contraddittorie, Bobby Kennedy sarà la biografia definitiva in un unico volume di un uomo molto amato, ma altrettanto spesso frainteso.

La trasformazione di Bobby Kennedy da freddo guerriero a focoso liberale è una storia personale profondamente toccante che offre anche una lente su due dei decenni più caotici e sconcertanti della storia americana del XX secolo. La prima metà della carriera di RFK sottolinea come era il Paese nell'era di Eisenhower, mentre i suoi ultimi anni come campione del sottoproletariato riflettono i cambiamenti sismici degli anni Sessanta. Nutrito con le ortodossie di destra del padre che costruiva la dinastia, Bobby Kennedy iniziò la sua vita pubblica come consigliere del senatore Joseph McCarthy, che mordeva i rossi. La concluse con una nobile campagna per unire i bianchi della classe operaia con i neri poveri e i latinos in una coalizione elettorale che sembrava pronta a ridisegnare il volto della politica presidenziale. Lungo il percorso, si è trovato al centro di ogni evento importante, dalla Baia dei Porci e la crisi dei missili di Cuba alle rivolte razziali e al Vietnam.

Agente operativo a mani nude, cinico insider della Casa Bianca, romantico visionario... Bobby Kennedy è stato tutte queste cose in un momento o nell'altro, e ognuno di questi aspetti della sua personalità emerge nelle pagine di questa nuova biografia potente e perspicace.

Elogi per Bobby Kennedy

"Siamo in debito con Larry Tye per aver riportato in vita il giovane candidato alla presidenza che... per un breve momento, quasi mezzo secolo fa, infuse speranza per il futuro agli americani arrabbiati e timorosi"-David Nasaw, The New York Times Book Review.

"Con un'ampia panoramica... Tye) cattura l'ascesa e la caduta di RFK con una prosa diretta sostenuta da una ricerca impressionante. Oltre a centinaia di interviste a persone intime di Kennedy, tra cui la vedova Ethel, Tye ha passato al setaccio memorie inedite, documenti governativi non divulgati e scatole di carte di Kennedy rimaste chiuse per circa quarant'anni"-- USA Today.

"Tye ("Superman") mostra come RFK non sia sempre stato l'eroe progressista, ma un lavoro in corso - dopo tutto, Kennedy ha lavorato per Joseph McCarthy per un certo periodo. Le pagine di Tye sull'assassinio sono strazianti"-- New York Post.

"Questa biografia piacerà non solo a chi vuole un ritratto di un idealista dinamico, ma anche a chi cerca di capire le emozioni dei tempi in cui visse"--Henry A. Kissinger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale - Bobby Kennedy: The Making of a Liberal...
Dall'autore di Satchel arriva una biografia approfondita,...
Bobby Kennedy: La creazione di un'icona liberale - Bobby Kennedy: The Making of a Liberal Icon
Rising from the Rails: I facchini del Pullman e la formazione della classe media nera - Rising from...
Una preziosa finestra su una dimensione a lungo...
Rising from the Rails: I facchini del Pullman e la formazione della classe media nera - Rising from the Rails: Pullman Porters and the Making of the Black Middle Class
Il padre dello spin: Edward L. Bernays e la nascita delle relazioni pubbliche - The Father of Spin:...
The Father of Spin è la prima biografia completa...
Il padre dello spin: Edward L. Bernays e la nascita delle relazioni pubbliche - The Father of Spin: Edward L. Bernays and the Birth of Public Relations
I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America - The...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
I Jazzmen: come Duke Ellington, Louis Armstrong e Count Basie hanno trasformato l'America - The Jazzmen: How Duke Ellington, Louis Armstrong, and Count Basie Transformed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)