I guardiani dell'idolatria: Dei, demoni e sacerdoti nel trattato di Hernando Ruiz de Alarcn sulle superstizioni pagane

Punteggio:   (5,0 su 5)

I guardiani dell'idolatria: Dei, demoni e sacerdoti nel trattato di Hernando Ruiz de Alarcn sulle superstizioni pagane (Viviana Daz Balsera)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Guardians of Idolatry: Gods, Demons, and Priests in Hernando Ruiz de Alarcn's Treatise on the Heathen Superstitions

Contenuto del libro:

Nel 1629, il sacerdote cattolico Hernando Ruiz de Alarc n produsse il Trattato sulle superstizioni pagane che oggi vivono tra gli indiani nativi della Nuova Spagna per aiutare la Chiesa ad abolire le pratiche religiose dei nativi Nahua. Il trattato bilingue nahuatl-spagnolo raccoglieva diversi incantesimi, o nahualtocaitl, usati per evocare le divinità mesoamericane per il sostentamento quotidiano e le attività mediche. Oggi quest'opera è riconosciuta come una delle più significative testimonianze di prima mano delle pratiche religiose indigene nel Messico postconquista. Tuttavia, come sostiene Viviana D az Balsera in Guardiani dell'idolatria, il processo di selezione degli incantesimi registrati nel Trattato riflette due siti di agenzia: il desiderio di Ruiz de Alarc n di presentare gli esempi più flagranti di pratiche "demoniache" nahua e gli sforzi dei nahua di condividere il nahualtocaitl benigno per preservare le loro tradizioni preconquista e allo stesso tempo negoziare con l'egemonia coloniale cristiana.

Guardiani dell'idolatria offre ai lettori uno sguardo raro e approfondito sui nahualtocaitl e sulle cosmogonie, credenze e pratiche mediche indigene che essi rivelano. Attraverso la lettura ravvicinata di quattro incantesimi - per viaggi sicuri, per la raccolta della linfa di maguey, per la caccia al cervo con arco e freccia e per la divinazione attraverso i chicchi di mais - D az Balsera mostra le sfumature di un mondo spirituale nahua popolato da entità intelligenti sovrumane e non umane che rispondevano direttamente agli appelli umani di intercessione. L'autrice affronta anche il Manuale per i ministri di questi indiani di Jacinto de la Serna (1656), un elaborato commento al Trattato.

Guardiani dell'idolatria racconta la storia avvincente della presenza di una forma unica di conoscenza rituale mesoamericana postclassica, pienamente operativa cento anni dopo l'incursione del cristianesimo nel Messico centro-meridionale. Insieme, il Trattato di Ruiz de Alarc n e il Manuale di de la Serna rivelano il linguaggio altamente sofisticato dei nahualtocaitl e i modi disparati in cui sia i colonizzatori sia gli agenti indigeni resistenti hanno contribuito alla conservazione dell'epistemologia mesoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I guardiani dell'idolatria: Dei, demoni e sacerdoti nel trattato di Hernando Ruiz de Alarcn sulle...
Nel 1629, il sacerdote cattolico Hernando Ruiz de...
I guardiani dell'idolatria: Dei, demoni e sacerdoti nel trattato di Hernando Ruiz de Alarcn sulle superstizioni pagane - Guardians of Idolatry: Gods, Demons, and Priests in Hernando Ruiz de Alarcn's Treatise on the Heathen Superstitions
La Florida: Cinquecento anni di presenza ispanica - La Florida: Five Hundred Years of Hispanic...
Florida Book Awards, Medaglia d'oro per la...
La Florida: Cinquecento anni di presenza ispanica - La Florida: Five Hundred Years of Hispanic Presence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)