Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
The Greeks: Lost Civilizations
Questo libro è un ritratto dell'antica Grecia, ma non come la conosciamo noi.
Pochi oggi sanno che la civiltà greca era diffusa in tutto il Medio Oriente o che esistevano città greche ai piedi dell'Himalaya. Philip Matyszak racconta le storie perdute dei greci fuori dalla Grecia, connazionali di luminari come Saffo, la poetessa di Lesbo, Archimede, nativo di Siracusa, ed Erodoto, nato in Asia Minore come suddito dell'Impero persiano.
Dalle prime colonie greche preistoriche intorno al Mar Nero agli insediamenti greci in Spagna e in Italia, passando per le conquiste di Alessandro e le glorie dell'era ellenistica, fino alla caduta di Bisanzio, I Greci illumina le vite dei soldati, degli statisti, degli scienziati e dei filosofi greci che hanno gettato le basi di quella che oggi chiamiamo "cultura greca", anche se raramente, se non mai, hanno messo piede sulla terraferma greca. Invece di seguire il percorso ben collaudato di esaminare l'ascesa della democrazia ateniese e del militarismo spartano, questo libro offre uno sguardo nuovo su ciò che significava essere greci, raccontando invece la storia dei greci all'estero, dall'India moderna alla Spagna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)