I giornalisti e le loro ombre

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giornalisti e le loro ombre (Patrick Lawrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Journalists and Their Shadows

Contenuto del libro:

In parte memoir, in parte storia sociale, "Journalists and Their Shadows" cattura lo stato deplorevole dei media americani nel nostro tempo, registrando il loro deterioramento, i loro momenti di crisi e, infine, la loro trasformazione, visti attraverso gli occhi di un giornalista impegnato nel loro cuore in tutte le fasi. La stampa ha vissuto una brutta guerra fredda, sostiene Patrick Lawrence, e non si è mai ripresa, non avendo mai riconosciuto i propri errori e non essendo quindi in grado di imparare da essi. Il suo rapporto disfunzionale con lo Stato di sicurezza nazionale oggi ricorda in modo impressionante quello che c'era nei primi giorni della Guerra Fredda. Con notevole fedeltà, tutti i vecchi errori vengono ripetuti.

Di conseguenza, i media americani mainstream sono entrati in un periodo di profonda trasformazione, nel corso del quale i media indipendenti stanno emergendo come il settore più dinamico della professione - e rappresentano, di fatto, la promessa di un futuro brillante.

Con un intreccio di tre elementi, il libro di Lawrence offre una critica culturale e politica acuta, punteggiata da quel tipo di dettagli piccanti che solo gli addetti ai lavori possono fornire. Inoltre, propone una soluzione per il futuro, ottimista e basata sulla vitalità dei media indipendenti. Anche in questo caso si trova a suo agio, fornendo la copertura più originale del libro su questo nuovo mondo. L'autore si basa su molti anni di professione, su una moltitudine di pubblicazioni mainstream che vanno dai suoi decenni come corrispondente estero per il venerabile International Herald Tribune al suo lavoro come editorialista per un'ampia gamma di pubblicazioni alternative come Counterpunch, Consortium News e altri.

Shadows sonda il dilemma psicologico che deve essere compreso se vogliamo affrontare la crisi attuale. I giornalisti del nostro tempo sono divisi al loro interno: da un lato, sono spinti a soddisfare gli standard professionali ma ideologicamente conformisti, dall'altro, lottano subliminalmente per infrangere le barriere che precludono le verità che sanno di dover trasmettere. Quest'ultima, come ha detto Jung, è l'ombra del giornalista. L'argomentazione di Shadows per la reintegrazione del giornalista diviso è sorprendente e originale.

Questo resoconto del tradimento sempre più malridotto dei media americani nei confronti della fiducia del pubblico fa luce sul perché il pubblico americano ha pensato e pensa come fa, su come si è reso conto che la verità che cerca è assente e su dove e come potrebbe ancora essere in grado di scovarla. È una guida al futuro, anzi, al giornalismo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo - Obscene Gestures:...
Attingendo a fonti diverse come le decisioni della...
Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo - Obscene Gestures: Counter-Narratives of Sex and Race in the Twentieth Century
I giornalisti e le loro ombre - Journalists and Their Shadows
In parte memoir, in parte storia sociale, "Journalists and Their Shadows" cattura lo stato...
I giornalisti e le loro ombre - Journalists and Their Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)