Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo

Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo (Patrick Lawrence)

Titolo originale:

Obscene Gestures: Counter-Narratives of Sex and Race in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Attingendo a fonti diverse come le decisioni della Corte Suprema, le commedie da nightclub, i documenti del Congresso e la teoria culturale, Obscene Gestures esplora i molti vettori contraddittori delle controversie moraliste del XX secolo che circondano le opere letterarie e artistiche, da Tropico del Cancro di Henry Miller a quelle di Toni Morrison, Alice Walker, Kathy Acker, Robert Mapplethorpe, 2 Live Crew, Tony Kushner e altri. Patrick S. Lawrence si immerge nei famosi dibattiti sull'oscenità per riconsiderare i diversi postumi delle opere d'arte che sono state contestate o vietate per i loro contenuti sessuali tabù, per rivelare come queste controversie abbiano influenzato la loro ricezione critica e il loro successo commerciale in modi che spesso sono stati determinati almeno in parte da stereotipi razziali, di genere o sessuali e da perniciose pratiche di lettura etnografica.

Partendo dai casi emblematici del primo dopoguerra e proseguendo con i movimenti per i diritti civili, femministi e LGBTQ+, Lawrence dimostra da un lato che la rottura dei tabù sessuali nelle opere letterarie e culturali spesso comporta un cachet culturale e un aumento delle vendite. Allo stesso tempo, questi benefici sono distribuiti in modo diseguale, portando alla persistenza di gerarchie e disuguaglianze esclusive.

Obscene Gestures prende le mosse da recenti studi sul ruolo dell'oscenità nella storia letteraria e nella formazione del canone durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, estendendo le loro intuizioni al periodo del dopoguerra, quando fu stabilita un'ampia latitudine legale per l'oscenità, ma quando le accuse di oscenità avevano ancora un immenso peso simbolico e politico. Inoltre, l'ascesa dei movimenti di giustizia sociale in questo periodo fornisce il contesto necessario per comprendere l'applicazione dei precedenti legali, i cambiamenti nell'industria editoriale e la diversificazione del canone delle lettere americane. Gesti osceni, quindi, fa progredire lo studio dell'oscenità per includere i recenti sviluppi nella comprensione della razza, del genere e della sessualità, affinando al contempo la nostra comprensione della letteratura e della cultura politica americana della fine del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531500092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo - Obscene Gestures:...
Attingendo a fonti diverse come le decisioni della...
Gesti osceni: Contro-narrazioni di sesso e razza nel ventesimo secolo - Obscene Gestures: Counter-Narratives of Sex and Race in the Twentieth Century
I giornalisti e le loro ombre - Journalists and Their Shadows
In parte memoir, in parte storia sociale, "Journalists and Their Shadows" cattura lo stato...
I giornalisti e le loro ombre - Journalists and Their Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)