I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione (David Jacques)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e splendidamente illustrato dei Chiswick House Gardens, evidenziandone la storia, il design e gli sforzi di restauro.

Vantaggi:

Ben studiato, con una storia affascinante, ricche illustrazioni e una forte attenzione agli sforzi di restauro. Una narrazione coinvolgente e un'esplorazione dettagliata della progettazione dei giardini.

Svantaggi:

Alcuni utenti potrebbero trovarlo meno interessante se non sono specificamente interessati agli aspetti orticoli o storici della progettazione dei giardini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chiswick House Gardens - 300 years of creation and re-creation

Contenuto del libro:

Il parco di Chiswick House è tra i più iconici di tutti i giardini storici d'Europa. Negli anni Venti del XVII secolo riflettevano le idee innovative di Lord Burlington sul palladianesimo e sui giardini antichi, mentre l'area trasformata da William Kent per dare un aspetto rustico all'inizio degli anni Trenta del XVII secolo è stata riconosciuta come uno dei luoghi, o forse il luogo, di nascita del giardino paesaggistico.

È stata riconosciuta come uno, o forse il luogo di nascita del giardino paesaggistico. I giardini sono stati periodicamente portati alla ribalta del gusto, raggiungendo un altro punto di forza come sede di spettacolari feste in giardino sotto il 6° Duca di Devonshire. È un giardino che ha attraversato molte epoche.

Dalla seconda guerra mondiale ha dato vita ad appassionati dibattiti nazionali sui principi del restauro e, in quanto parco pubblico, è stato un importante progetto finanziato dal National Lottery Heritage Fund. Il suo elevato stato di conservazione e la sua tranquilla bellezza smentiscono la sua "profonda" storia di dibattiti intellettuali, tensioni sociali e difficoltà pratiche.

Tensioni e difficoltà pratiche.

Il libro si concentra sui quattro periodi principali in cui i giardini di Chiswick sono stati sotto i riflettori nazionali, due in cui sono stati all'avanguardia del gusto e due in cui sono stati restaurati, il primo negli anni Cinquanta, quando l'intera questione del restauro dei giardini era del tutto nuova. Il secondo restauro, avvenuto negli anni '50.

E dal 1988 si interseca con lo sviluppo di una posizione filosofica e di una politica nazionale sul restauro di parchi e giardini.

L'argomento è di grande interesse per gli storici dell'arte e dell'architettura, per gli storici dei giardini, per gli storici sociali e per i visitatori locali e internazionali che si godono il più bel parco pubblico della zona ovest di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800856219
Autore:
Editore:
Sottotitolo:300 years of creation and re-creation
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione - Chiswick House Gardens - 300...
Il parco di Chiswick House è tra i più iconici di...
I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione - Chiswick House Gardens - 300 years of creation and re-creation
Giardini di corte e di campagna: Design inglese 1630-1730 - Gardens of Court and Country: English...
Gardens of Court and Country offre la prima...
Giardini di corte e di campagna: Design inglese 1630-1730 - Gardens of Court and Country: English Design 1630-1730
Giardini reali Tudor e Stuart - Tudor and Stuart Royal Gardens
I monarchi, non meno dei loro sudditi, vogliono impressionare i loro ospiti. Questo libro tratta dei...
Giardini reali Tudor e Stuart - Tudor and Stuart Royal Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)