Giardini reali Tudor e Stuart

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giardini reali Tudor e Stuart (David Jacques)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tudor and Stuart Royal Gardens

Contenuto del libro:

I monarchi, non meno dei loro sudditi, vogliono impressionare i loro ospiti. Questo libro tratta dei giardini come un aspetto della creazione di impressioni favorevoli - soft power - in particolare attraverso i giardini reali dell'Inghilterra in epoca Tudor e Stuart. Il libro affronta lo sfondo di palazzi, parchi e giardini che erano dichiarazioni tacite di autorità e di risultati culturali che conferivano status e credibilità ai rappresentanti del Paese.

La storia dei giardini da questo punto di vista è stata finora trascurata; inoltre, i Giardini Reali non sono stati valutati come una collezione in cui i monarchi prediligevano luoghi scelti per assecondare le loro passioni stilistiche. Le ricerche sulle loro forme e sui loro progetti sono state accumulate in passato in modo frammentario, senza una visione d'insieme.

Questo libro contiene una nuova analisi che ha permesso di raccogliere informazioni da numerose indagini archeologiche, testi storici e materiale visivo disponibile, insieme a un'ampia ricerca originale negli Archivi Nazionali e altrove. I disegni di ricostruzione completano la narrazione nei primi anni, quando le mappe, i disegni e le stampe erano così scarsi, e sono riprodotti insieme al materiale disponibile e alle stampe e ai dipinti più abbondanti quando l'epoca degli Stuart volge al termine.

Una nuova concezione del giardino medievale in Inghilterra è il punto di partenza per una nuova narrazione della storia dei giardini inglesi di rilevanza internazionale nel XVI e XVII secolo. Il libro sarà interessante per gli storici dell'architettura, della progettazione dei giardini, della società e della politica del periodo e per un vasto pubblico di lettori affascinati da come lo statalismo, le influenze straniere e l'innovazione autoctona si siano intrecciate per due secoli nei nostri giardini e parchi reali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914427350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione - Chiswick House Gardens - 300...
Il parco di Chiswick House è tra i più iconici di...
I giardini di Chiswick House - 300 anni di creazione e ri-creazione - Chiswick House Gardens - 300 years of creation and re-creation
Giardini di corte e di campagna: Design inglese 1630-1730 - Gardens of Court and Country: English...
Gardens of Court and Country offre la prima...
Giardini di corte e di campagna: Design inglese 1630-1730 - Gardens of Court and Country: English Design 1630-1730
Giardini reali Tudor e Stuart - Tudor and Stuart Royal Gardens
I monarchi, non meno dei loro sudditi, vogliono impressionare i loro ospiti. Questo libro tratta dei...
Giardini reali Tudor e Stuart - Tudor and Stuart Royal Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)