I gelatieri

Punteggio:   (3,4 su 5)

I gelatieri (Van Der Kwast Ernest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione multigenerazionale incentrata su una famiglia italiana impegnata nel settore della produzione di gelati, esplorando i temi delle dinamiche familiari, dell'ambizione e della tensione tra tradizione e sogni personali. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato piacevole, con una prosa ricca e una premessa interessante, altri lo hanno criticato per una struttura narrativa confusa e per la mancanza di attenzione al commercio del gelato stesso.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come di qualità, divertente e inventiva, con una prosa sofisticata. Le dinamiche familiari sono coinvolgenti e l'esplorazione di temi come la tradizione e l'ambizione personale fornisce profondità. Il contesto storico legato al gelato è stato apprezzato da alcuni lettori e la traduzione dall'olandese è stata giudicata impeccabile.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato il libro noioso, soprattutto nella prima metà, e ne hanno criticato il ritmo a causa delle digressioni e delle numerose storie. Alcuni hanno ritenuto che gli aspetti storici del gelato fossero noiosi o non sufficientemente integrati negli archi dei personaggi. Il finale è stato deludente per alcuni, con una struttura narrativa confusa, in particolare nel passaggio da un'epoca all'altra e personaggi femminili poco sviluppati.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ice-Cream Makers

Contenuto del libro:

In questa “storia commovente di come i sacrifici si accumulano sulla scia di passioni lasciate in sospeso” ( Publishers Weekly ) - perfetta per i fan di Fredrik Backman e Lisa Genova - un poeta deve decidere se mettere al primo posto i bisogni della sua famiglia o i propri quando torna in Italia per aiutare a gestire l'azienda di famiglia che ha lasciato anni prima.

Erede di un'orgogliosa dinastia di gelatai dell'Italia settentrionale, la famiglia di Giovanni Talamini non è molto contenta quando lui decide di rompere con la tradizione e di girare il mondo come poeta. Così, quando Giovanni riceve una telefonata inaspettata dal fratello, si trova di fronte a una decisione difficile: tornare a casa per servire gli interessi della sua famiglia o continuare il suo percorso di vita una volta per tutte?

In un racconto che scalda il cuore e che intreccia la storia con la tradizione e la poesia con deliziose ricette, I gelatai dipinge il ritratto di una famiglia plurigenerazionale, lunga un secolo, che lotta con la propria identità e con il modo di garantire la propria eredità. È una “lettura deliziosa, scorrevole come un gelato in una calda giornata estiva” ( Kirkus Reviews ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501169830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gelatieri - Ice-Cream Makers
Un romanzo folgorante su una dinastia di gelatieri italiani, sulla tradizione, sull'ambizione e sulla sensazione del sorbetto al limone...
I gelatieri - Ice-Cream Makers
I gelatieri - The Ice-Cream Makers
In questa “storia commovente di come i sacrifici si accumulano sulla scia di passioni lasciate in sospeso” ( Publishers Weekly ) - perfetta per...
I gelatieri - The Ice-Cream Makers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)