I gelatieri

Punteggio:   (3,4 su 5)

I gelatieri (van der Kwast Ernest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia multigenerazionale sulla famiglia Talamini, nota per la sua tradizione gelatiera in Italia e in Olanda. Pur esplorando i temi della famiglia, della tradizione e del contrasto tra aspirazioni artistiche e doveri familiari, i lettori hanno avuto reazioni contrastanti per quanto riguarda il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e l'attenzione agli aspetti storici del gelato.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come di qualità, inventiva e piacevole. Molti lettori hanno apprezzato la prosa ricca e sofisticata, le intriganti dinamiche familiari e l'esplorazione dell'impatto delle eredità familiari. La combinazione di temi come la poesia, il sacrificio familiare e la tradizione, insieme al delizioso argomento del gelato, ha risuonato positivamente con alcuni recensori.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro confuso per le sue molteplici trame e digressioni storiche, che hanno portato a un ritmo lento che ne ha diminuito il gradimento. Alcuni hanno notato che il linguaggio usato poteva essere fastidioso e che alcuni personaggi sembravano poco sviluppati. Inoltre, alcune aspettative relative a fatti storici più concreti o a un tono più leggero non sono state soddisfatte, lasciandole deluse dall'esecuzione complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ice-Cream Makers

Contenuto del libro:

Un romanzo folgorante su una dinastia di gelatieri italiani, sulla tradizione, sull'ambizione e sulla sensazione del sorbetto al limone che si scioglie sulla lingua.

Nell'estremo nord dell'Italia si trova la valle dei gelatieri: una dozzina di villaggi dove, da generazioni, ci si specializza nella produzione di gelato. Giuseppe Talamini sostiene che sia stato inventato proprio qui. Ogni primavera la sua famiglia parte per la gelateria di Rotterdam, tornando in montagna solo in inverno.

Il figlio maggiore Giovanni Talamini decide di rompere con questa tradizione intraprendendo la carriera letteraria. Ma un giorno il fratello minore Luca lo avvicina con una richiesta molto insolita. Ora Giovanni si trova di fronte a un dilemma: servire per l'ultima volta gli interessi della famiglia o scegliere la propria strada nella vita, una volta per tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925228434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gelatieri - Ice-Cream Makers
Un romanzo folgorante su una dinastia di gelatieri italiani, sulla tradizione, sull'ambizione e sulla sensazione del sorbetto al limone...
I gelatieri - Ice-Cream Makers
I gelatieri - The Ice-Cream Makers
In questa “storia commovente di come i sacrifici si accumulano sulla scia di passioni lasciate in sospeso” ( Publishers Weekly ) - perfetta per...
I gelatieri - The Ice-Cream Makers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)