I fuorilegge del selvaggio West

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fuorilegge del selvaggio West (C. Treadwell Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di aneddoti coinvolgenti su figure famose del selvaggio West, con una varietà di personaggi e le loro storie. Tuttavia, soffre di numerosi errori di battitura e imprecisioni, che ne sminuiscono la qualità complessiva.

Vantaggi:

Aneddoti coinvolgenti e interessanti
personaggi diversi
buone fotografie
mantiene l'interesse del lettore senza diventare stantio
offre una lettura poco impegnativa.

Svantaggi:

Numerosi errori di battitura e di ortografia
contiene fatti inesatti e storie improbabili
si basa su trame standard per la descrizione dei personaggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outlaws of the Wild West

Contenuto del libro:

Il “selvaggio West”, o Frontiera americana, come viene anche chiamato, si è sviluppato negli anni successivi alla guerra civile americana. Tuttavia, questo periodo di cowboy che creano miti, pistoleri famigerati, uomini di legge non sempre rispettosi della legge e maitresse nei saloon, è tanto il prodotto di scrittori e registi di fiction quanto la realtà.

Il fuorilegge si è affermato a metà o alla fine del XIX secolo. Alcuni di questi individui, come Billy the Kid, William Clarke Quantrill, Butch Cassidy o Harry Longabaugh, meglio conosciuto come Sundance Kid, sono diventati dei nomi familiari. Molti di coloro che hanno vagato per il West americano nel periodo tra il 1850 e il 1900 appaiono spesso come personaggi leggendari e romantici. Tra questi ci sono personaggi come Frank e Jesse James, che erano usciti dalla legge a causa della durezza della vita dopo la Guerra Civile o per circostanze al di fuori del loro controllo.

La maggior parte dei fuorilegge, tuttavia, erano anonimi criminali comuni. Nel 1877, ad esempio, lo State Adjutant General del Texas pubblicò “manifesti di ricerca” per circa 5.000 fuorilegge e banditi nel solo distretto del Rio Grande, quasi tutti scomparsi nella notte dei tempi.

Quando si parla di selvaggio West, è importante separare i fatti dalla finzione. Tra le uccisioni registrate dai vari fuorilegge e pistoleri, Billy the Kid ha ucciso quattro uomini, non i venti che alcuni scrittori gli attribuiscono. Un noto pistolero, John Wesley Hardin, avrebbe ucciso ventisette uomini, ma fu accusato di un solo omicidio. Wild Bill Hickok uccise tre uomini, due dei quali ad Abilene mentre era sceriffo della città e uno a Springfield, nel Missouri, per il quale fu processato e assolto. Clay Allison, invece, si pensa abbia ucciso almeno quindici uomini durante la sua attività di pistolero, mentre alcune bande di fuorilegge, come la Rufus Buck Gang e la Evans Gang, erano particolarmente violente e spietate.

I giorni dei fuorilegge del selvaggio West finirono gradualmente a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Le leggende, tuttavia, continuano a vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526782373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini di legge del selvaggio West - Lawmen of the Wild West
Senza dubbio è stato uno dei lavori più duri. Di fronte a criminali spietati, pistoleri dal...
Uomini di legge del selvaggio West - Lawmen of the Wild West
Il Barone Rosso: un album fotografico del più grande asso della Prima guerra mondiale, Manfred Von...
Se un aereo dovesse rappresentare la Prima Guerra...
Il Barone Rosso: un album fotografico del più grande asso della Prima guerra mondiale, Manfred Von Richthofen - The Red Baron: A Photographic Album of the First World War's Greatest Ace, Manfred Von Richthofen
I fuorilegge del selvaggio West - Outlaws of the Wild West
Il “selvaggio West”, o Frontiera americana, come viene anche chiamato, si è sviluppato negli anni...
I fuorilegge del selvaggio West - Outlaws of the Wild West
Sentieri della libertà: Grandi fughe dalla Prima guerra mondiale alla Guerra di Corea - Freedom...
Per la maggior parte dei prigionieri di guerra...
Sentieri della libertà: Grandi fughe dalla Prima guerra mondiale alla Guerra di Corea - Freedom Trails: Great Escapes from World War I to the Korean War
L'F-14 Tomcat - The F-14 Tomcat
Le idee alla base del Grumman F-14 Tomcat cominciarono a prendere forma alla fine degli anni Cinquanta, quando si scoprì che l'Unione Sovietica...
L'F-14 Tomcat - The F-14 Tomcat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)