I fuggitivi musulmani di Jefferson: La storia perduta degli africani schiavizzati, delle loro lettere in arabo e di un presidente americano

Punteggio:   (3,7 su 5)

I fuggitivi musulmani di Jefferson: La storia perduta degli africani schiavizzati, delle loro lettere in arabo e di un presidente americano (Jeffrey Einboden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico degli schiavi musulmani durante l'America coloniale, evidenziando la loro diversità e le loro esperienze. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di una significativa rilevanza storica e che non affronti contesti più ampi, come le guerre barbaresche.

Vantaggi:

Racconti storici ben studiati, informativi sulla diversità della popolazione schiava, stimolanti e dettagliati.

Svantaggi:

Considerato irrilevante e privo di significato storico, si concentra su un evento minore, non tratta argomenti correlati più ampi, è considerato in definitiva irrilevante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jefferson's Muslim Fugitives: The Lost Story of Enslaved Africans, Their Arabic Letters, and an American President

Contenuto del libro:

Il 3 ottobre 1807, Thomas Jefferson fu contattato da un viaggiatore sconosciuto che chiedeva urgentemente un “colloquio” privato con il Presidente, promettendo di rivelargli “una questione di importanza capitale”. Il giorno dopo, Jefferson aveva tra le mani due sorprendenti manoscritti la cui storia era andata perduta da oltre due secoli.

Redatti da musulmani in fuga dalla prigionia nelle campagne del Kentucky, questi documenti consegnati al Presidente nel 1807 furono scritti da schiavi africani alfabetizzati e redatti interamente in arabo. Jefferson's Muslim Fugitives” rivela la storia mai raccontata di due africani occidentali fuggiti nel cuore dell'America, i cui scritti in arabo raggiunsero il Presidente degli Stati Uniti in carica, spingendolo a intervenire in loro favore.

Raccontando una ricerca di emancipazione che attraversa i confini di razza, regione e religione, Jeffrey Einboden porta alla luce manoscritti arabi che circolavano tra Jefferson e i suoi più importanti colleghi, tra cui un documento della Georgia del 1780 che Einboden identifica come il primo esempio sopravvissuto di scrittura musulmana di schiavi nei neonati Stati Uniti. Rivelando i legami che Jefferson ebbe per tutta la vita con la schiavitù e l'Islam, I fuggitivi musulmani di Jefferson segue l'ascesa degli scritti degli schiavi arabi alle più alte sfere del potere statunitense, interrogandosi sul perché tali eredità vitali del passato americano siano state completamente dimenticate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190844479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam e Romanticismo: Correnti musulmane da Goethe a Emerson - Islam and Romanticism: Muslim...
Rivelando l'influenza formativa dell'Islam sul...
Islam e Romanticismo: Correnti musulmane da Goethe a Emerson - Islam and Romanticism: Muslim Currents from Goethe to Emerson
I fuggitivi musulmani di Jefferson: La storia perduta degli africani schiavizzati, delle loro...
Il 3 ottobre 1807, Thomas Jefferson fu contattato...
I fuggitivi musulmani di Jefferson: La storia perduta degli africani schiavizzati, delle loro lettere in arabo e di un presidente americano - Jefferson's Muslim Fugitives: The Lost Story of Enslaved Africans, Their Arabic Letters, and an American President
L'Islam e le nuove direzioni della letteratura mondiale - Islam and New Directions in World...
Fin dal suo avvento, l'Islam è stato una forza...
L'Islam e le nuove direzioni della letteratura mondiale - Islam and New Directions in World Literature
Il Corano e il Kerygma: le percezioni bibliche delle scritture musulmane attraverso un millennio -...
I primi piani biblici del Corano hanno costituito...
Il Corano e il Kerygma: le percezioni bibliche delle scritture musulmane attraverso un millennio - The Quran and Kerygma: Biblical Receptions of the Muslim Scripture across a Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)