I fratelli Vonnegut: Scienza e finzione nella casa della magia

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fratelli Vonnegut: Scienza e finzione nella casa della magia (Ginger Strand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle vite di Kurt e Bernard Vonnegut, concentrandosi sulle loro influenze, in particolare nel contesto della scienza e dell'industria. Il lettore trova il libro ben studiato e coinvolgente, che offre approfondimenti sui contributi dei due fratelli e sulla storia culturale del loro tempo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce spunti affascinanti sulla vita e sulla carriera dei fratelli Vonnegut. È coinvolgente e ben scritto, catturando l'essenza delle influenze e delle esperienze di Kurt Vonnegut. I fan di Vonnegut apprezzeranno il background dettagliato sulle sue opere e sulle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la quantità di dettagli eccessiva e si sono chiesti se non sminuisse i temi principali del libro. A volte si parla anche di scrittura goffa e l'attenzione agli aspetti scientifici, come la semina delle nuvole, potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brothers Vonnegut: Science and Fiction in the House of Magic

Contenuto del libro:

I mondi si scontrano in questa storia vera sul controllo del tempo nell'era della Guerra Fredda e sulla nascita di Kurt Vonnegut.

A metà degli anni Cinquanta, Kurt Vonnegut accetta un lavoro nel dipartimento di pubbliche relazioni della General Electric di Schenectady, dove suo fratello maggiore, Bernard, è uno scienziato di punta del laboratorio di ricerca - o Casa della Magia. Kurt ha ambizioni da romanziere, mentre Bernard lavora a una serie di esperimenti all'avanguardia per il controllo del tempo, destinati a far fiorire i deserti e a far prosperare gli agricoltori.

Mentre Kurt scrive comunicati stampa veloci, Bernard costruisce generatori di ioduro d'argento e attacca le nuvole con il ghiaccio secco. I suoi esperimenti attirano l'attenzione del governo: il tempo si è rivelato un fattore decisivo nella Seconda Guerra Mondiale e se i militari riusciranno a controllare le nuvole, la nebbia e la neve, potranno volare più missioni di bombardamento. Forse il tempo sarà addirittura la nuova superarma. Ma quando l'esercito prende in carico il suo progetto di semina delle nuvole (soprannominato Progetto Cirrus), Bernard inizia a nutrire dei dubbi sugli usi dannosi delle sue invenzioni, per non parlare delle prove che stanno causando allarmanti cambiamenti nell'atmosfera.

In un'affascinante storia culturale, Ginger Strand racconta l'incrocio delle vite di questi fratelli in un'epoca in cui le possibilità della scienza sembravano infinite. Mentre la Guerra Fredda incombe, la lotta per l'integrità di Bernard si riflette nell'evoluzione dello stile di scrittura di Kurt. I fratelli Vonnegut rivela come la capacità della scienza di influenzare il mondo naturale abbia influenzato anche uno dei nostri romanzieri più inventivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli Vonnegut: Scienza e finzione nella casa della magia - The Brothers Vonnegut: Science and...
I mondi si scontrano in questa storia vera sul...
I fratelli Vonnegut: Scienza e finzione nella casa della magia - The Brothers Vonnegut: Science and Fiction in the House of Magic
Inventare il Niagara: Bellezza, potere e menzogna - Inventing Niagara: Beauty, Power, and...
Gli americani definiscono le cascate del Niagara una...
Inventare il Niagara: Bellezza, potere e menzogna - Inventing Niagara: Beauty, Power, and Lies
Volo - Flight
Nel suo struggente romanzo d'esordio, Flight, Ginger Strand crea un ritratto indimenticabile di una famiglia del Midwest che naviga in un mondo indelebilmente cambiato...
Volo - Flight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)