I fondatori: Le origini dell'ANC e la lotta per la democrazia in Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fondatori: Le origini dell'ANC e la lotta per la democrazia in Sudafrica (Andr Odendaal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Founders: The Origins of the ANC and the Struggle for Democracy in South Africa

Contenuto del libro:

Fondato nel 1912, l'African National Congress ha lavorato instancabilmente per promuovere la democrazia e proteggere i diritti della popolazione nera del Sudafrica.

Utilizzando una combinazione di lotta armata e conciliazione, l'ANC formò ampie alleanze politiche che gli assicurarono la vittoria alle elezioni generali del 1994 e la nomina di Nelson Mandela a primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica. Quando ha espresso il proprio voto in questa storica elezione, si dice che Mandela abbia reso omaggio al monumento a John Dube (il primo presidente dell'ANC), proclamando: "Missione compiuta, signor Presidente".

Ottant'anni dopo la fondazione dell'ANC, i suoi sogni erano stati finalmente realizzati. In I fondatori: The Origins of the ANC and the Struggle for Democracy in South Africa, l'autore Andr Odendaal esamina i creatori del primo movimento per i diritti civili del Sudafrica. Questo libro unico nel suo genere racconta i sorprendenti risultati ottenuti dagli intellettuali e dagli attivisti pionieri che, a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento, guidarono la lotta per i diritti politici dei neri nelle nuove società coloniali dell'Africa meridionale.

Utilizzando una varietà di fonti, Odendaal dimostra come i fondatori combinarono l'umanesimo africano - o Ubuntu - con il costituzionalismo democratico occidentale e le credenze cristiane per dare forma a una nuova visione politica che contrastasse le idee coloniali e di apartheid. The Founders fa rivivere la straordinaria generazione di africani che per primi hanno sviluppato il quadro, la forma e il contenuto della lotta per la libertà in Sudafrica ed è una lettura essenziale per coloro che desiderano comprendere il contesto che ha prodotto Nelson Mandela e il suo famoso African National Congress.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813143149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fondatori: Le origini dell'ANC e la lotta per la democrazia in Sudafrica - The Founders: The...
Fondato nel 1912, l'African National Congress ha...
I fondatori: Le origini dell'ANC e la lotta per la democrazia in Sudafrica - The Founders: The Origins of the ANC and the Struggle for Democracy in South Africa
Caro compagno presidente: Oliver Tambo e i fondamenti della Costituzione del Sudafrica - Dear...
Nel suo discorso presidenziale annuale dell'8...
Caro compagno presidente: Oliver Tambo e i fondamenti della Costituzione del Sudafrica - Dear Comrade President: Oliver Tambo and the Foundations of South Africa's Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)