I figli esiliati dell'Irlanda: L'America e la rivolta di Pasqua

Punteggio:   (4,6 su 5)

I figli esiliati dell'Irlanda: L'America e la rivolta di Pasqua (Robert Schmuhl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia panoramica della storia irlandese-americana, concentrandosi in particolare sugli eventi che circondano la Rivolta di Pasqua del 1916. Fornisce approfondimenti sui legami tra gli irlandesi d'America e la loro patria, nonché sulle dinamiche politiche dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre un'esplorazione dettagliata della storia irlandese e americana. Contiene nuovi interessanti dettagli sulla Rivolta di Pasqua e sulla risposta americana ad essa. L'approccio meticoloso dell'autore permette ai lettori di assaporare la complessità della narrazione storica, rendendola coinvolgente per chi è interessato alla storia irlandese e americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro lento se preferiscono letture più veloci. Le recensioni non menzionano alcun inconveniente di rilievo, ma la densa trattazione dei dettagli potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ireland's Exiled Children: America and the Easter Rising

Contenuto del libro:

Nella loro lunga lotta per l'indipendenza dal dominio britannico, i repubblicani irlandesi avevano a lungo cercato aiuto a ovest, e a ragione. La popolazione irlandese-americana negli Stati Uniti era più numerosa di quella della stessa Irlanda e il legame tra le due culture era viscerale. Gli esuli irlandesi che vivevano in America fornivano sostegno finanziario - e spesso molto di più - ma anche l'ispirazione dell'esempio, la prova che una vita indipendente dall'Inghilterra era realizzabile. Tuttavia, il momento di crisi - "terribile bellezza", come disse William Butler Yeats - arrivò con l'insurrezione armata della settimana di Pasqua del 1916. I "figli dell'Irlanda esiliati in America" furono riconosciuti nel Proclama che annunciava "il Governo Provvisorio della Repubblica Irlandese", un documento che circolò a Dublino il primo giorno dell'insurrezione. Gli Stati Uniti furono l'unico Paese ad offrire aiuto all'Irlanda. Tuttavia, il momento della rivolta era quello della guerra in Europa e stava diventando chiaro che l'America si sarebbe unita all'alleanza con Francia e Gran Bretagna contro la Germania. Per molti irlandesi-americani, la scelta della fedeltà alla politica americana o alla causa della Home Rule era profondamente divisiva.

Basato su una ricerca d'archivio originale, Ireland's Exiled Children mette in risalto quattro figure chiave del legame irlandese-americano in questo momento fatale: il radicale feniano impenitente John Devoy, la forza trainante tra gli esuli irlandesi in America; il poeta e giornalista americano Joyce Kilmer, i cui scritti sulla Rivolta plasmarono l'opinione pubblica e ne guidarono la simpatia; il presidente Woodrow Wilson, discendente di protestanti dell'Ulster, la cui antipatia per l'indipendenza irlandese coincideva con quella per l'imperialismo britannico; e l'unico leader della Rivolta non giustiziato dagli inglesi - forse perché nato in America - Amon de Valera. Ognuno di loro, a suo modo, ha contribuito al sostegno e alla risposta dell'America alla Rivolta, informando la narrazione più ampia e riflettendo ampiamente le reazioni all'evento e alle sue amare conseguenze.

Coinvolgente e coinvolgente, il libro di Schmuhl cattura attraverso queste figure le complessità della politica americana, dell'irlandese-americano e delle relazioni anglo-americane nel periodo della guerra e del dopoguerra, illuminando una parte fondamentale della storia della Rivolta e della sua presa sull'immaginario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190224288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinquant'anni con padre Hesburgh: Dentro e fuori le righe - Fifty Years with Father Hesburgh: On and...
Per oltre mezzo secolo Robert Schmuhl ha...
Cinquant'anni con padre Hesburgh: Dentro e fuori le righe - Fifty Years with Father Hesburgh: On and Off the Record
La gloria e il fardello: La presidenza americana da FDR a Trump - The Glory and the Burden: The...
La gloria e il fardello: The American Presidency...
La gloria e il fardello: La presidenza americana da FDR a Trump - The Glory and the Burden: The American Presidency from FDR to Trump
Cinquant'anni con padre Hesburgh: In e fuori dal disco - Fifty Years with Father Hesburgh: On and...
Per oltre mezzo secolo Robert Schmuhl ha...
Cinquant'anni con padre Hesburgh: In e fuori dal disco - Fifty Years with Father Hesburgh: On and Off the Record
La gloria e il fardello: La presidenza americana dal New Deal a oggi, edizione ampliata - The Glory...
Robert Schmuhl ripercorre la storia della...
La gloria e il fardello: La presidenza americana dal New Deal a oggi, edizione ampliata - The Glory and the Burden: The American Presidency from the New Deal to the Present, Expanded Edition
In tante altre parole: Argomenti e avventure, edizione ampliata - In So Many More Words: Arguments...
Quando In So Many Words apparve per la prima volta...
In tante altre parole: Argomenti e avventure, edizione ampliata - In So Many More Words: Arguments and Adventures, Expanded Edition
I figli esiliati dell'Irlanda: L'America e la rivolta di Pasqua - Ireland's Exiled Children: America...
Nella loro lunga lotta per l'indipendenza dal...
I figli esiliati dell'Irlanda: L'America e la rivolta di Pasqua - Ireland's Exiled Children: America and the Easter Rising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)