I figli di Alindarka: Le cose andranno male

Punteggio:   (3,5 su 5)

I figli di Alindarka: Le cose andranno male (Alhierd Bacharevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un fantasy distopico potente e immaginifico ambientato in Bielorussia, che esplora i temi dell'identità nazionalista e della soppressione della lingua attraverso una miscela di realismo magico e folklore. L'innovativa traduzione migliora l'esperienza adattando in modo creativo le lingue originali bielorusse e russe in inglese e scozzese, rendendo la narrazione unica e coinvolgente.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una storia ricca e fantasiosa che affronta temi seri come l'identità, la soppressione della lingua e la resistenza. L'innovativo processo di traduzione aggiunge profondità e creatività, rendendo il romanzo un'opera letteraria straordinaria. Il testo conserva efficacemente gli elementi poetici e i riferimenti culturali dell'opera originale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la mescolanza di lingue e le scelte stilistiche della traduzione difficili da digerire. La natura sperimentale della traduzione potrebbe non piacere a tutti e alcuni potrebbero richiedere uno sforzo supplementare per apprezzare le sfumature dei riferimenti scozzesi e bielorussi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alindarka's Children: Things Will Be Bad

Contenuto del libro:

Alicia e suo fratello Avi sono imprigionati in un campo ai margini di una foresta.

Lì i bambini vengono addestrati a dimenticare la loro lingua attraverso terapie, coercizione, farmaci e interventi alla laringe. Il Leid (o lingua bielorussa) è considerato una perversione o una malattia da curare e sostituire con l'unica forma pura di linguaggio, il Lingo (russo).

Ma i bambini scivolano via attraverso un buco nella recinzione. Rapiti dal padre, che stava conducendo i suoi discutibili esperimenti, i fratelli sfuggono presto anche a lui e si mettono in cammino da soli. Inseguiti da molti, il bambino e la bambina usano un'antica mappa della Germania che li conduce a un posto di blocco e a un grande pericolo.

Una storia contemporanea di Hansel e Gretel raccontata in una prosa esilarante, pungente e scivolosa, I figli di Alindarka è un manifesto per la sopravvivenza della lingua e dell'anima bielorussa. Un'impresa di traduzione, la storia di Bacharevic è brillantemente resa in inglese e scozzese dal russo e dal bielorusso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811231961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di Alindarka - Le cose andranno male - Alindarka's Children - Things Will Be Bad
I figli di Alindarka racconta la storia di Alicia...
I figli di Alindarka - Le cose andranno male - Alindarka's Children - Things Will Be Bad
I figli di Alindarka: Le cose andranno male - Alindarka's Children: Things Will Be Bad
Alicia e suo fratello Avi sono imprigionati in un campo ai...
I figli di Alindarka: Le cose andranno male - Alindarka's Children: Things Will Be Bad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)