I figli di Alindarka - Le cose andranno male

Punteggio:   (3,5 su 5)

I figli di Alindarka - Le cose andranno male (Alhierd Bacharevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un fantasy distopico potente e immaginifico ambientato in Bielorussia, incentrato sui temi dell'identità nazionalista e della soppressione della lingua sullo sfondo del colonialismo e del trauma storico. L'innovativa traduzione valorizza la storia adattando in modo creativo le lingue originali bielorussa e russa in inglese e scozzese, utilizzando riferimenti letterari per approfondire l'impatto della narrazione.

Vantaggi:

Il romanzo è altamente raccomandato per la sua originalità, la narrazione fantasiosa e la traduzione unica che fonde elementi culturali bielorussi e scozzesi. Il romanzo affronta con successo i temi profondi dell'identità, della lingua e della resistenza, mentre la traduzione arricchisce il testo con riferimenti poetici.

Svantaggi:

La complessità del linguaggio e i riferimenti culturali misti possono rappresentare una sfida per alcuni lettori, in quanto potrebbero richiedere una certa familiarità sia con il contesto originale sia con la lingua scozzese utilizzata nella traduzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alindarka's Children - Things Will Be Bad

Contenuto del libro:

I figli di Alindarka racconta la storia di Alicia e di suo fratello Avi. I bambini vivono in un campo dove i responsabili insegnano loro a dimenticare il bielorusso e a parlare invece il russo.

I capi del campo usano droghe e interventi chirurgici alla laringe per far dimenticare ai bambini la loro lingua madre. Quando Alicia e Avi riescono a fuggire nella foresta attraverso un buco praticato nella rete metallica, devono cavarsela da soli mentre i capi del campo li inseguono.

I figli di Alindarka è un'avventura letteraria e adulta alla Hansel e Gretel che funziona anche come manifesto della lingua bielorussa. La sua traduzione in scozzese e in inglese riflette bene l'uso del russo e del bielorusso nel libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910895405
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Things Will Be Bad
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di Alindarka - Le cose andranno male - Alindarka's Children - Things Will Be Bad
I figli di Alindarka racconta la storia di Alicia...
I figli di Alindarka - Le cose andranno male - Alindarka's Children - Things Will Be Bad
I figli di Alindarka: Le cose andranno male - Alindarka's Children: Things Will Be Bad
Alicia e suo fratello Avi sono imprigionati in un campo ai...
I figli di Alindarka: Le cose andranno male - Alindarka's Children: Things Will Be Bad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)