I figli del vicolo cieco

Punteggio:   (4,5 su 5)

I figli del vicolo cieco (Patrick Macgill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Children of the Dead End, romanzo autobiografico di Patrick MacGill, racconta la vita di un ragazzo del Donegal mandato via in giovane età per lavorare e mantenere la famiglia. Il libro è stato apprezzato per il suo potente messaggio sull'ingiustizia sociale e per il suo linguaggio poetico e preciso. Molti lettori l'hanno trovato emotivamente risonante e rilevante, riecheggiando questioni ancora oggi presenti. La narrazione di MacGill è apprezzata per la sua qualità lirica e per la rappresentazione vivida della vita dei lavoratori nell'Irlanda e nella Scozia del primo Novecento.

Vantaggi:

Il forte impatto emotivo, il potente messaggio sociale, lo stile di scrittura coinvolgente e poetico, le descrizioni ricche e vivide dei personaggi, gli elementi autobiografici che risuonano con la storia personale dei lettori, catturano le dure esperienze di vita dei braccianti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato problemi con le strutture formali del romanzo, che potrebbe non essere incentrato sulla vita in ferrovia come ci si aspettava, e le grandi dimensioni dei caratteri e il formato A4 sono stati inaspettati per alcuni.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of the Dead End

Contenuto del libro:

Basato su ricordi personali della sua vita in Irlanda e in Scozia nei primi anni del 1900, questo è il primo romanzo di Patrick MacGill. Racconta la storia di Dermod Flynn, un giovane indipendente ed esuberante che si guadagna da vivere come bracciante ambulante nel Donegal e nella contea di Tyrone prima di arrivare in Scozia con una squadra di raccoglitori di patate. Dopo aver vissuto sulla strada, facendo il manovale e il marinaio, Dermod trova lavoro nel progetto idroelettrico di Kinlochleven, un ambiente straordinariamente brutale e spietato in cui morirono centinaia di persone in uno dei più grandi progetti ingegneristici dell'epoca.

In questo contesto, Dermod legge voracemente, inizia a scoprire il suo talento di scrittore e alla fine viene attirato a Fleet Street, dove diventa brevemente giornalista.

Costellato di personaggi straordinari, Children of the Dead End è una denuncia cruda e senza compromessi della quasi schiavitù subita dai poveri in Scozia e in Irlanda all'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780277646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli del vicolo cieco - Children of the Dead End
Basato su ricordi personali della sua vita in Irlanda e in Scozia nei primi anni del 1900, questo è il primo romanzo di...
I figli del vicolo cieco - Children of the Dead End
La grande spinta: Un episodio della Grande Guerra - The Great Push: An Episode of the Great...
Questo libro è stato considerato importante in tutta la...
La grande spinta: Un episodio della Grande Guerra - The Great Push: An Episode of the Great War
La guerra del fuciliere Macgill: un soldato del London Irish durante la Grande Guerra in Europa,...
La guerra di un poeta nel fango della Prima guerra...
La guerra del fuciliere Macgill: un soldato del London Irish durante la Grande Guerra in Europa, compreso l'esercito dei dilettanti, l'orizzonte rosso e la Grande Guerra. - Rifleman Macgill's War: A Soldier of the London Irish During the Great War in Europe Including the Amateur Army, the Red Horizon & the Great P
La grande spinta. un episodio della Grande Guerra - Great Push. an Episode of the Great...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
La grande spinta. un episodio della Grande Guerra - Great Push. an Episode of the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)