I figli del buio di Victoria: vita e morte nel sottosuolo dell'Inghilterra vittoriana

Punteggio:   (4,6 su 5)

I figli del buio di Victoria: vita e morte nel sottosuolo dell'Inghilterra vittoriana (Alan Gallop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e commovente della vita dei bambini minatori nel XIX secolo, evidenziando in particolare il disastro minerario di Silkstone e il contesto storico-sociale della comunità mineraria. Unisce la narrazione all'accuratezza storica, rendendo il libro educativo e coinvolgente per i lettori interessati alla storia industriale.

Vantaggi:

Il libro, ben studiato, con accuratezza storica, stile di scrittura accattivante, contenuto emotivo e commovente, adatto sia a lettori generici che a studenti di storia, fornisce preziose informazioni sulla vita nelle miniere e sull'impatto del Silkstone Mining Disaster.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento straziante, poiché tratta del lavoro minorile e delle tragedie associate all'attività mineraria.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victoria's Children of the Dark: Life and Death Underground in Victorian England

Contenuto del libro:

"Victoria's Children of the Dark" racconta la storia dei sudditi invisibili della Regina Vittoria, donne e bambini che lavoravano sotto la sua "verde e piacevole terra" raccogliendo il carbone per alimentare le fornaci della rivoluzione industriale. Seguendo le reali sorti di Joey Burkinshaw, un bambino di sette anni, e della sua famiglia, Alan Gallop ricrea gli eventi che circondano il disastro di Husker Pit del 1838 a Silkstone, nello Yorkshire, una tragedia che portò a migliori condizioni di lavoro per i minatori.

Incatenati ai carri e seminudi per turni di 18 ore al buio, i proprietari delle miniere impiegavano bambini di appena quattro anni. Tuttavia, solo dopo la catastrofe di Silkstone, quando 26 bambini annegarono in un pozzo minerario, Vittoria e i suoi sudditi si resero conto che molti britannici vivevano in condizioni di schiavitù virtuale.

Questo racconto potente e drammatico espone la vita reale e le condizioni di lavoro dei minatori del XIX secolo. Questa avvincente vicenda umana fa rivivere la storia, in particolare quella dell'infanzia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752456980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

U-Boat 1936-45 (Tipo Viia, B, C e Tipo VIIC/41): Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e...
Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e...
U-Boat 1936-45 (Tipo Viia, B, C e Tipo VIIC/41): Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e al funzionamento del più temuto U-Boat tedesco della guerra mondiale. - U-Boat 1936-45 (Type Viia, B, C and Type VIIC/41): An Insight Into the Design, Construction and Operation of the Most Feared German U-Boat of World Wa
I figli del buio di Victoria: vita e morte nel sottosuolo dell'Inghilterra vittoriana - Victoria's...
"Victoria's Children of the Dark" racconta la...
I figli del buio di Victoria: vita e morte nel sottosuolo dell'Inghilterra vittoriana - Victoria's Children of the Dark: Life and Death Underground in Victorian England
Subsmash: La misteriosa scomparsa del sottomarino HM AFFRAY - Subsmash: The Mysterious Disappearance...
Nell'aprile del 1951, la scomparsa del sottomarino...
Subsmash: La misteriosa scomparsa del sottomarino HM AFFRAY - Subsmash: The Mysterious Disappearance of HM Submarine AFFRAY

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)