I festival e la Rivoluzione francese

I festival e la Rivoluzione francese (Mona Ozouf)

Titolo originale:

Festivals and the French Revolution

Contenuto del libro:

Le feste e la Rivoluzione francese: l'argomento evoca visioni di dee della Libertà, strane celebrazioni della Ragione e il culto stranamente pretenzioso dell'Essere Supremo. Ogni storia del periodo include qualche accenno alle feste, anche se la maggior parte degli storici si è accontentata di ridicolizzarle come inefficaci o di deplorarle come esempi ripugnanti di una cultura sterile e ufficiale. Mona Ozouf ci mostra che erano molto più che bizzarri elementi marginali del processo rivoluzionario. I festival offrono spunti critici sul significato della Rivoluzione francese; mostrano una società in procinto di creare se stessa.

Gli storici hanno riconosciuto l'importanza del festival rivoluzionario come simbolo della Rivoluzione. Ma le loro interpretazioni del significato di questo simbolo sono state molto diverse e le feste sono state considerate diverse come i gruppi politici rivali che le hanno concepite e organizzate. Contro questa vecchia visione, Ozouf sostiene la coerenza fondamentale e la profonda unità della festa come evento e registro di riferimento e atteggiamento. Confrontando le feste ideologicamente più opposte (quelle della Ragione e dell'Essere Supremo, per esempio), l'autrice dimostra che esse condividono chiaramente un obiettivo comune, che trova espressione in un reciproco vocabolario cerimoniale e simbolico. Attraverso una brillante discussione della costruzione, dell'ordinamento e dello svolgimento della festa, Ozouf dimostra come la continuità delle immagini, delle allegorie, dei cerimoniali e delle funzioni esplicite possa essere vista come un commento della Rivoluzione su se stessa.

Un secondo e importante obiettivo di questo libro è mostrare che questo sistema di feste, spesso visto come distruttivo, fu una forza immensamente creativa. La festa è stata lo specchio in cui la Rivoluzione ha scelto di vedere se stessa e lo strumento pedagogico con cui sperava di educare le generazioni future. Lungi dall'essere un fallimento, ha incarnato, socializzato e reso sacro un nuovo insieme di valori basati sulla famiglia, sulla nazione e sull'uomo, i valori di un mondo moderno, laico e liberale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674298842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole di donna: Saggio sulla singolarità francese - Women's Words: Essay on French...
Nel suo controverso libro "Le parole delle donne", Mona Ozouf...
Parole di donna: Saggio sulla singolarità francese - Women's Words: Essay on French Singularity
I festival e la Rivoluzione francese - Festivals and the French Revolution
Le feste e la Rivoluzione francese: l'argomento evoca visioni di dee della Libertà,...
I festival e la Rivoluzione francese - Festivals and the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)