I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana (L. Hochschild Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto della disinformazione e i diversi livelli di consapevolezza politica del pubblico americano, sostenendo che la conoscenza dei fatti spesso non è correlata a un processo decisionale politico informato. Presenta vari casi di studio per illustrare questi punti e alla fine dipinge un quadro piuttosto desolante dello stato del discorso politico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e pertinente alle attuali dinamiche politiche americane, evidenziando importanti intuizioni psicologiche sul processo decisionale e sugli effetti della disinformazione sulle politiche pubbliche. Il libro classifica efficacemente i diversi tipi di individui informati e disinformati.

Svantaggi:

Può risultare angosciante per i lettori a causa delle sue conclusioni preoccupanti sullo stato della conoscenza politica. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autrice abbia faticato a dimostrare in modo convincente la sua tesi. Inoltre, non è consigliato a chi cerca una visione più positiva dell'impegno politico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do Facts Matter?, Volume 13: Information and Misinformation in American Politics

Contenuto del libro:

Una democrazia vacilla quando la maggior parte dei suoi cittadini non è informata o è male informata, quando la disinformazione influenza le decisioni e le azioni politiche o quando gli attori politici fomentano la disinformazione: la situazione in cui si trovano oggi gli Stati Uniti, come questo libro puntuale chiarisce dolorosamente. In Do Facts Matter? Jennifer L. Hochschild e Katherine Levine Einstein partono dal cittadino ideale di Thomas Jefferson, che conosce e utilizza le informazioni corrette per fare scelte politiche o di indirizzo. Quali sono allora, si chiedono le autrici, le conseguenze se i cittadini sono informati ma non agiscono sulla base delle loro conoscenze? E, cosa ancora più grave, cosa succede se agiscono, ma sulla base di informazioni non corrette?

Analizzando l'uso, il non uso e l'abuso dei fatti in vari casi - come la richiesta di impeachment per Bill Clinton, la risposta al riscaldamento globale, la nomina di Clarence Thomas alla Corte Suprema, la causa per l'invasione dell'Iraq, le credenze sul luogo di nascita e sulla religione di Barack Obama e l'Affordable Care Act - Hochschild e Einstein sostengono in modo persuasivo che gli errori di commissione (cioè l'agire sulla base di falsità) sono ancora più problematici degli errori di omissione. Se l'incapacità o la mancata volontà dei cittadini di utilizzare i fatti che conoscono nel loro processo decisionale politico può essere frustrante, l'acquisizione e l'uso di "conoscenze" errate rappresentano una minaccia ben più grave per un sistema politico democratico.

Do Facts Matter? guarda oltre i singoli cittadini al ruolo che le élite politiche svolgono nell'informare, disinformare e incoraggiare o scoraggiare l'uso di informazioni o credenze accurate o sbagliate. Hochschild e Einstein dimostrano che se un elettorato ben informato rimane una componente cruciale di una democrazia di successo, l'occultamento deliberato dei fatti politici rappresenta la sua più grande minaccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana - Do Facts...
Una democrazia vacilla quando la maggior parte dei...
I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana - Do Facts Matter?, Volume 13: Information and Misinformation in American Politics
Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva - What's Fair: American Beliefs...
Negli Stati Uniti la ricerca dell'uguaglianza è...
Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva - What's Fair: American Beliefs about Distributive Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)