Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva

Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva (L. Hochschild Jennifer)

Titolo originale:

What's Fair: American Beliefs about Distributive Justice

Contenuto del libro:

Negli Stati Uniti la ricerca dell'uguaglianza è stata duratura. Eppure, i cambiamenti nella distribuzione della ricchezza nel corso delle generazioni sono stati pochi e significativi, mentre l'ideologia politica del socialismo è stata rifiutata dalla maggior parte delle persone. In una delicata lettura dei dati, Jennifer Hochschild scopre che sono gli stessi non ricchi a non sostenere la redistribuzione della ricchezza verso il basso.

Utilizzando un lungo questionario e interviste approfondite, l'autrice esamina gli ideali e le pratiche contemporanee degli americani sul tema della giustizia distributiva. Scopre che sia i ricchi che i poveri americani percepiscono tre ambiti nella loro vita: quello privato, quello politico e quello economico. Le persone tendono a sostenere l'uguaglianza in due di questi ambiti: quello privato, dove la socializzazione fondamentale avviene in famiglia, a scuola e nel quartiere, e quello politico, dove sorgono questioni riguardanti le tasse, la proprietà privata, i diritti, la rappresentanza politica, le politiche di assistenza sociale e le visioni dell'utopia. Ma nella sfera economica del posto di lavoro, della struttura di classe e delle opportunità, gli americani sono favorevoli al mantenimento delle differenze materiali tra le persone.

Hochschild mostra come la divergenza tra ideali e pratiche, e in particolare tra le opinioni degli americani sulla giustizia politica ed economica, produca ambivalenza. Le questioni che riguardano la ridistribuzione della ricchezza costringono le persone a riflettere se preferiscono l'uguaglianza politica o la differenziazione economica. Incerti, gli americani a volte sostengono l'uguaglianza, a volte la disuguaglianza, a volte sono combattuti tra queste due convinzioni. Di conseguenza, sono spesso tesi, impotenti o arrabbiati.

Non capita spesso che agli americani sia concesso di parlare della loro vita in modo così schietto e all'interno di un rigoroso campionamento di scienze sociali. Hochschild ci offre una nuova combinazione di storia orale e teoria politica che scienziati politici, filosofi, sociologi e politici possono leggere con profitto e piacere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674950870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana - Do Facts...
Una democrazia vacilla quando la maggior parte dei...
I fatti contano, volume 13: Informazione e disinformazione nella politica americana - Do Facts Matter?, Volume 13: Information and Misinformation in American Politics
Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva - What's Fair: American Beliefs...
Negli Stati Uniti la ricerca dell'uguaglianza è...
Cosa è giusto: Le convinzioni americane sulla giustizia distributiva - What's Fair: American Beliefs about Distributive Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)