I fantasmi di Rose Hill

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fantasmi di Rose Hill (M. Romero R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I fantasmi di Rose Hill di R.M. Romero è un romanzo in versi splendidamente scritto che racconta la storia di Ilana, una ragazza ebrea birazziale che trascorre l'estate a Praga. Il libro combina gli elementi di una storia di fantasmi, di una fiaba e di un racconto di formazione, toccando i temi dell'amore, della perdita, della storia ebraica e dell'esperienza degli immigrati. I recensori hanno lodato la prosa lirica e poetica, la trama avvincente e il ricco sviluppo dei personaggi, che ne fanno una lettura ipnotica.

Vantaggi:

La prosa è splendidamente scritta e lirica, creando immagini vivide. La storia è coinvolgente e mescola vari temi, tra cui l'amore, la storia e la scoperta di sé. L'ambientazione a Praga aggiunge magia e profondità, mentre la doppia narrazione di fantasmi e lotte personali risuona bene con i lettori. Molti recensori hanno notato che si tratta di una lettura veloce e accattivante, adatta sia ai giovani adulti che agli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inizialmente difficile adattarsi al formato in versi e prosa. Ci sono avvertenze sul contenuto per temi come l'antisemitismo, l'abuso di minori e la morte, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni hanno ritenuto che la commistione di generi, pur essendo unica nel suo genere, potesse a volte creare confusione.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghosts of Rose Hill

Contenuto del libro:

Una lettura obbligata per le anime perdute di tutto il mondo. -- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

Con una prosa incantata in versi, R. M. Romero incanala lo spirito del mito in un racconto brillantemente originale, ispirato alle sue esperienze di restauro di cimiteri ebraici nell'Europa orientale.

La magia ti brucerà.

Mandata a stare con la zia a Praga e ad assistere alla vita umile di un artista, Ilana Lopez - una ragazza ebrea birazziale - si trova combattuta tra il suo sogno di diventare violinista e il desiderio dei suoi genitori immigrati di farle intraprendere una carriera più stabile.

Quando scopre un cimitero ebraico dimenticato dietro il cottage della zia, incontra il fantasma di un ragazzo dal cuore gentile di nome Benjamin, morto più di un secolo fa. Mentre Ilana restaura la tomba di Benjamin, lui le fa conoscere il lato incantato di Praga, dove i fantasmi camminano per le strade e i loro baci hanno calore.

Ma Benjamin non è l'unico interessato a Ilana. Rudolph Wassermann, un uomo senza ombra, è rimasto affascinato da lei e dalla musica che suona. Si offre di condividere la sua magia, in modo che Ilana possa stare con Benjamin e seguire la sua passione per il violino. Ma dopo aver scoperto la verità su Wassermann e su come Benjamin sia rimasto legato alla città, Ilana decide di salvare il ragazzo che ama, anche a costo di perderlo per sempre.

Una lettera d'amore alle diaspore latinoamericane ed ebraiche, basata sulle esperienze dell'autrice che ha lavorato alla manutenzione dei cimiteri ebraici nell'Europa orientale. I fantasmi di Rose Hill è una lettura tenera e coinvolgente che si divora in una sola seduta. Immerso nella storia e nelle esperienze delle famiglie di immigrati, in particolare delle famiglie ebree, ogni parola accuratamente scelta di questo magico romanzo in versi lancia un incantesimo. Una scelta Indie Next dell'estate 2022!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682635520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi di Rose Hill - The Ghosts of Rose Hill
Un racconto brillantemente originale per i fan di L'orso e l'usignolo e Il bosco dei noccioli che parla di...
I fantasmi di Rose Hill - The Ghosts of Rose Hill
I fantasmi di Rose Hill - The Ghosts of Rose Hill
Una lettura obbligata per le anime perdute di tutto il mondo. -- Kirkus Reviews, recensione con stelle.Con una...
I fantasmi di Rose Hill - The Ghosts of Rose Hill
Un avvertimento sui cigni - A Warning about Swans
Il lago dei cigni incontra L'ultimo unicorno dei fratelli Grimm in una favola originale e sognante.L'acclamata...
Un avvertimento sui cigni - A Warning about Swans
Il paese della morte - Death's Country
Lakelore incontra “Orfeo ed Euridice” quando due adolescenti di Miami si recano negli inferi per recuperare l'anima della loro...
Il paese della morte - Death's Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)