Punteggio:
Nel complesso, “I fantasmi di Darwin” di Ariel Dorfman riceve un misto di elogi e critiche dai lettori. Molti lo descrivono come una storia avvincente e profonda che mescola temi personali e storici, evocando profonde reazioni emotive. Altri sottolineano i punti deboli in termini di prevedibilità, insinuando che alcuni lettori potrebbero prevedere il finale con troppa facilità. Nonostante queste critiche, il libro è apprezzato per la ricchezza narrativa e la scrittura avvincente.
Vantaggi:⬤ Molto coinvolgente e avvincente fin dall'inizio
⬤ combina elementi di storia, mistero e narrazione personale
⬤ presenta una scrittura forte e bella
⬤ provoca riflessioni ponderate sui diritti umani, sull'identità e sul passato
⬤ presenta personaggi complessi
⬤ offre un equilibrio tra disperazione e tenue ottimismo.
Alcuni lettori hanno trovato il finale prevedibile e hanno ritenuto che abbia sminuito la loro esperienza complessiva; la complessità narrativa potrebbe non piacere a tutti, poiché alcuni preferiscono trame più semplici.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Darwin's Ghosts
Dall'autore di La morte e la fanciulla e di altre opere che esplorano le relazioni di potere nel mondo postcoloniale arriva la storia di un uomo il cui lontano passato torna a perseguitarlo.
La sordida storia degli zoo umani che fiorirono in Europa nel XIX secolo è in qualche modo collegata alla vita di un ragazzo cento anni dopo? L'11 settembre 1981, giorno del suo quattordicesimo compleanno, Fitzroy Foster riceve un regalo inaspettato e sgradito: quando suo padre lo fotografa con una Polaroid, nella foto appare l'immagine di un'altra persona.
Fitzroy e il suo amore d'infanzia, Cam, intraprendono un viaggio decennale alla ricerca dell'identità di questo sconosciuto - e per ripristinare la propria - attraverso mari e continenti, nel lontano passato e nel male e nel bene che brillano negli occhi dell'inafferrabile visitatore. Intrecciando senza soluzione di continuità realtà e finzione, I fantasmi di Darwin si pone sotto una luce diversa rispetto al Conrad di “L'orrore! L'orrore! “ e un diverso tipo di risposta alle urgenti domande: “Chi siamo? E cosa possiamo fare al riguardo?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)