I due libri di saggezza sul mercato di Jesse Livermore: Reminiscenze di un operatore di borsa e I metodi di Jesse Livermore per il trading di azioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

I due libri di saggezza sul mercato di Jesse Livermore: Reminiscenze di un operatore di borsa e I metodi di Jesse Livermore per il trading di azioni (DeMille Wyckoff Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico sulla vita e sui principi di trading di Jesse Livermore, che molti trader trovano stimolante e penetrante. Tuttavia, alcuni lettori criticano la qualità dell'editing e il numero di pagine rispetto alle edizioni precedenti.

Vantaggi:

Ispira e motiva i trader.
Offre preziose intuizioni sulle strategie di trading che rimangono attuali.
Narrazione coinvolgente che intrattiene ed educa.
Molti utenti lo raccomandano come lettura obbligata, soprattutto per i principianti del trading.

Svantaggi:

L'editing scadente e i numerosi errori di battitura riducono l'esperienza di lettura.
Alcuni recensori trovano il contenuto eccessivamente lungo e vorrebbero una versione più concisa.
Il libro manca di supporti visivi come i diagrammi, che alcuni lettori preferiscono.
Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla versione ridotta, che ha meno pagine dell'originale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesse Livermore's Two Books of Market Wisdom: Reminiscences of a Stock Operator & Jesse Livermore's Methods of Trading in Stocks

Contenuto del libro:

Per la prima volta, queste due opere attribuite al grande Jesse Livermore sono presentate insieme in un unico volume con una nuova prefazione di Juliette Rogers. Entrambe contengono interessanti approfondimenti sulla vita e l'epoca di Livermore e sulle ragioni del suo successo. Rimangono dei classici e delle letture obbligate per ogni nuovo aspirante al mondo della speculazione.

I due libri contenuti in questo volume sono stati scritti all'inizio degli anni Venti, quando Livermore era già famoso ma ancora in ascesa verso l'apice della sua ricchezza. L'incubo della prima guerra mondiale stava svanendo e gli Stati Uniti erano passati con successo da un'economia di guerra a una potenza in tempo di pace. Gli americani si innamorarono di automobili, telefoni, radio e film. Il fascino delle celebrità si estese oltre le star del cinema e gli atleti, fino ai ricchi e ai potenti. La gente voleva sapere come facevano i maghi di Wall Street come Jesse Livermore a fare le loro magie.

Il primo libro, Reminiscenze di un operatore di borsa di Edwin Lef vre, offre una visione acuta e allo stesso tempo aggiunge un'ulteriore spiegazione all'enigma di Livermore. Reminiscenze è la narrazione in prima persona di uno speculatore immaginario di nome Larry Livingston, i cui eventi di vita coincidono esattamente con quelli di Jesse Livermore. Come giornalista finanziario, biografo e romanziere, Edwin Lef vre ha dato ai suoi lettori il tanto desiderato sguardo sul mondo delle élite di Wall Street. Ha scritto altri otto libri, ma nessuno ha eguagliato il successo di Reminiscences, che è rimasto in stampa dal 1923 ed è stato tradotto in numerose lingue. Persino il sobrio ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan lo ha definito "una fonte di saggezza per gli investitori".

Come è consuetudine di Livermore, il libro stesso rimane un po' un mistero. In particolare, nel corso dei decenni molti lettori si sono chiesti se l'autore del libro non fosse Lef vre, ma nientemeno che Jesse Livermore. I due uomini si conoscevano da tempo e potrebbero aver scambiato informazioni utili nel corso degli anni. Una biografia del 1967 afferma che Livermore, poco prima di morire, ha riconosciuto di aver scritto Reminiscenze con la guida di Lef vre, che gli ha fatto da "editore e allenatore". Questa rivelazione è giunta al biografo di seconda mano e senza conferma, quindi il mistero continua. Tuttavia, i lettori più attenti possono notare il tono particolarmente allegro del narratore ogni volta che si realizzano guadagni o si regolano vecchi conti, suggerendo un legame più personale che professionale.

Negli anni successivi a queste pubblicazioni, Livermore continuò ad accrescere la sua leggenda. Nel 1924 un'impennata dei prezzi del grano gli fece perdere 3 milioni di dollari, ma l'anno successivo recuperò le perdite e aggiunse un enorme profitto quando il mercato del grano crollò. Naturalmente, in quest'epoca di modesta regolamentazione, i mercati erano vulnerabili alla manipolazione e Livermore, ormai soprannominato il "Grande Orso di Wall Street", non si sottrasse a tali tattiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946774569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due libri di saggezza sul mercato di Jesse Livermore: Reminiscenze di un operatore di borsa e I...
Per la prima volta, queste due opere attribuite al...
I due libri di saggezza sul mercato di Jesse Livermore: Reminiscenze di un operatore di borsa e I metodi di Jesse Livermore per il trading di azioni - Jesse Livermore's Two Books of Market Wisdom: Reminiscences of a Stock Operator & Jesse Livermore's Methods of Trading in Stocks
Studi sulla lettura del nastro - Studies in Tape Reading
Una stampa integrale e inalterata dell'edizione del 1910 che comprende: Introduzione - Suggerimenti...
Studi sulla lettura del nastro - Studies in Tape Reading
Come faccio trading e investimenti in azioni e obbligazioni: Alcuni metodi sviluppati e adottati...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Come faccio trading e investimenti in azioni e obbligazioni: Alcuni metodi sviluppati e adottati durante i miei trentatré anni di esperienza a Wall Street - How I Trade and Invest in Stocks and Bonds: Being Some Methods Evolved and Adopted During my Thirty-three Years Experience in Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)