I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie (Waytu Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Il drago, il gigante, le donne” di Wayetu Moore racconta le sue esperienze durante la guerra civile liberiana, mescolando la narrazione personale con temi più ampi di sopravvivenza, migrazione e impatto della guerra sulle famiglie. I lettori notano che il libro offre una prospettiva toccante sulla resilienza, l'amore e le lotte affrontate dalle donne in tempi tumultuosi, evidenziando anche le sfumature culturali della Liberia.

Vantaggi:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua profondità emotiva, la prosa ben scritta e la prospettiva unica sulla sopravvivenza e la resilienza. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di trasmettere il dolore e la speranza delle sue esperienze durante la guerra civile e molti trovano che la narrazione sia avvincente e istruttiva. Inoltre, fa luce su temi importanti come il razzismo, la migrazione e l'importanza della famiglia e della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa, soprattutto per i cambiamenti tra la prospettiva di un bambino e l'età adulta, che potrebbero portare al disorientamento. Altri hanno notato che la mancanza di un contesto sulla storia della Liberia potrebbe ostacolare la comprensione per coloro che non hanno familiarità con gli eventi. Alcuni recensori hanno dichiarato di aver faticato a rimanere coinvolti a causa dei temi pesanti e dei contenuti emotivi.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dragons, the Giant, the Women: A Memoir

Contenuto del libro:

FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD 2020 PER L'AUTOBIOGRAFIA.

Un avvincente libro di memorie sulla fuga dalla prima guerra civile liberiana e sulla costruzione di una vita negli Stati Uniti.

Quando Way tu Moore compie cinque anni, suo padre e sua nonna le organizzano una grande festa di compleanno nella loro casa di Monrovia, in Liberia, ma tutto ciò a cui riesce a pensare è quanto le manchi sua madre, che lavora e studia nella lontana New York. Prima che possa riunirsi al padre, la guerra scoppia in Liberia. La famiglia è costretta a fuggire a piedi, camminando e nascondendosi per tre settimane, finché non arriva al villaggio di Lai. Infine, un soldato ribelle li fa passare di nascosto attraverso il confine con la Sierra Leone, riunendo la famiglia e facendola partire per un altro viaggio, questa volta verso gli Stati Uniti.

Spaziando da questo straziante viaggio nella prima infanzia della Moore, agli anni in cui si è adattata alla vita in Texas come donna nera e immigrata, fino al suo ritorno in Liberia, The Dragons, the Giant, the Women è una storia profondamente commovente della ricerca della propria casa in mezzo agli sconvolgimenti. Moore ha un occhio da romanziere per la suspense e la profondità emotiva, e questo indimenticabile libro di memorie è pieno di voli immaginativi e lirici e di una prosa lussureggiante. Catturando sia la nebulosa magia che la cruda realtà di quella che sta diventando un'esperienza sempre più diffusa, Moore getta una luce sulle grandi forze politiche e personali che continuano a colpire molti migranti in tutto il mondo, e ci invita tutti a riconoscere il potere tenace dell'amore e della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie - The Dragons, the Giant, the Women: A...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD 2020 PER...
I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie - The Dragons, the Giant, the Women: A Memoir
Lei sarebbe il re - She Would Be King
Un romanzo dalla portata esilarante, dal realismo magico e dalla storia, una sorprendente narrazione della formazione della Liberia .Il...
Lei sarebbe il re - She Would Be King
I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie - The Dragons, the Giant, the Women: A...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD 2020 PER...
I draghi, il gigante, le donne: Un libro di memorie - The Dragons, the Giant, the Women: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)