I documenti dell'adozione

Punteggio:   (4,1 su 5)

I documenti dell'adozione (Jackie Kay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Adoption Papers” di Jackie Kay è una raccolta di poesie che esplora i temi dell'adozione attraverso le voci di una madre adottiva, di una madre naturale e di una figlia. È stata apprezzata per la sua bellezza, originalità e profondità emotiva, oltre che per essere accessibile e stimolante. Tuttavia, alcuni lettori trovano il cambio di prospettiva impegnativo e a volte confuso.

Vantaggi:

Poesia accessibile e non densa, scrittura bella e toccante, temi emotivi forti, prospettive multiple che offrono una comprensione profonda dell'adozione, narrazione ben strutturata, adatta a un'ampia gamma di lettori, consigliata per la sua natura stimolante.

Svantaggi:

Il passaggio da una voce all'altra può essere confuso e complicato, alcuni temi possono essere troppo adulti per i lettori più giovani, non tutti i lettori hanno trovato il libro piacevole o edificante, alcuni commenti menzionano una mancanza di umorismo e una percezione di negatività nello stile.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Adoption Papers

Contenuto del libro:

Jackie Kay racconta la storia dell'adozione di una bambina nera da parte di una coppia bianca scozzese, da tre punti di vista diversi: la madre, la madre naturale e la figlia. Questo volume di poesie, unico e onesto, è stato adattato per la radio. Il libro contiene anche nuove poesie che affrontano i temi della sessualità, della scozzesità e della classe operaia" - Spare Rib.

Jackie Kay si sta guadagnando da qualche anno la reputazione di giovane talento di spicco della poesia e della drammaturgia britannica... The Adoption Papers potrebbe diventare un'opera chiave del femminismo in azione... un contributo meravigliosamente spiritoso, tenero e artigianale alla scrittura scozzese, alla scrittura nera e alla poesia del nostro tempo. È un'opera della massima generosità e verità" - Alastair Niven, Poetry Review.

Queste sono poesie coraggiose, oneste, non sentimentali... La poesia di Kay può essere forte con il dolore e la rabbia, ma a volte è come se sussurrasse anche, entrando nei sogni, concedendosi un'immaginazione delicata... Questo libro è pieno di poesia fresca e notevole; i suoi ritmi cantano dalla pagina, chiedendo di essere ascoltati" - Elizabeth Burns, The Scotsman.

La storia di questa poetessa - una bambina nera adottata e cresciuta in Scozia - e i personaggi che hanno brillato nei suoi libri precedenti in molti generi dopo la sua prima raccolta, The Adoption Papers, rendono la riformulazione di questa particolare identità una questione insolitamente complessa. In forme, toni e voci diverse, queste poesie sfarfallano in modo affascinante tra le opposizioni... Le poesie esplorano l'autenticità, la fedeltà, le origini e la memoria attraverso molteplici maschere" - Ruth Padel, The Independent.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852241568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tromba - Trumpet
"Estremamente umano... Kay ci lascia un ampio panorama di dolce tolleranza e amore familiare." -- The New York Times Book Review.In questo racconto di cruda bellezza e del tutto...
Tromba - Trumpet
Darling: Poesie nuove e selezionate - Darling: New & Selected Poems
Umorismo, genere, sessualità, sensualità, identità, razzismo e differenze culturali. Quando mai...
Darling: Poesie nuove e selezionate - Darling: New & Selected Poems
I documenti dell'adozione - The Adoption Papers
Jackie Kay racconta la storia dell'adozione di una bambina nera da parte di una coppia bianca scozzese, da tre punti di vista...
I documenti dell'adozione - The Adoption Papers
Perché non smetti di parlare - Why Don't You Stop Talking
Dopo il pluripremiato romanzo d'esordio di Kay, “Trumpet”, arriva una raccolta di racconti superlativi. I...
Perché non smetti di parlare - Why Don't You Stop Talking
Chiaroscuro
Voglio trovare tutto ora.Conoscere i nostri nomi, conoscere gli altri nella storia.Tante donne sono state perse in mare.Tante storie sono state spazzate via.Chiaroscuro:...
Chiaroscuro
Out of Bounds: Poeti britannici neri e asiatici - Out of Bounds: British Black & Asian...
Da Aberdeen all'Isola di Wight, Out of Bounds è una nuova...
Out of Bounds: Poeti britannici neri e asiatici - Out of Bounds: British Black & Asian Poets
Fiere
La nuova raccolta di Jackie Kay è la controparte lirica del suo libro di memorie, Red Dust Road, la straordinaria storia della ricerca dei suoi genitori naturali nigeriani e delle...
Fiere
Strada della polvere rossa - Red Dust Road
Celebrazione del cinquantesimo anno di Picador Books.Si pensa che l'adozione sia una storia che ha una fine. Ma il punto è che non ha...
Strada della polvere rossa - Red Dust Road
Bantam
Bantam, l'ultima raccolta di poesie di Jackie Kay, il Makar scozzese, è una raccolta sullo spirito combattivo, in un momento in cui ne abbiamo più che mai bisogno.
Bantam
Bessie Smith
UN LIBRO DELLA SETTIMANA DELLA BBC RADIO 4Bessie Smith: cantante, icona, pioniera.Il poeta nazionale scozzese Jackie Kay fa rivivere la storia tempestosa della più grande...
Bessie Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)