Bessie Smith

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bessie Smith (Jackie Kay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Bessie Smith, che combina sia una visione emotiva che informazioni concrete sulla sua vita. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata coinvolgente e illuminante, altri l'hanno criticata per essere eccessivamente incentrata sulla narrazione personale dell'autrice piuttosto che fornire un resoconto approfondito della vita della Smith.

Vantaggi:

Emotivamente avvincente e informativo, ben scritto, offre una visione della vita di Bessie, piacevole per gli appassionati di musica blues, fornisce uno sguardo comprensivo su Bessie Smith.

Svantaggi:

Criticato perché ideologicamente orientato, eccessivamente incentrato sulla vita personale dell'autore piuttosto che su quella di Bessie, privo di nuovi contenuti fattuali, alcuni lettori lo hanno trovato poco interessante e non sufficientemente completo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

UN LIBRO DELLA SETTIMANA DELLA BBC RADIO 4

Bessie Smith: cantante, icona, pioniera.

Il poeta nazionale scozzese Jackie Kay fa rivivere la storia tempestosa della più grande cantante blues mai esistita.

Un libro gioioso... bellissimo”. BERNARDINE EVARISTO

Una scrittrice meravigliosa su una cantante magnifica”. ROBERT WYATT

Il libro di Kay è l'amplificatore che la voce di Smith merita”. DOMENICA TIMES

La più vivida evocazione di Bessie Smith che abbia mai letto”. IAN CARR, BBC MUSIC

BESSIE SMITH nacque nel Tennessee nel 1894. Rimasta orfana all'età di nove anni, cantò agli angoli delle strade prima di diventare un nome importante negli spettacoli itineranti. Nel 1923 incide il suo primo disco per una nuova start-up chiamata Columbia Records. Il disco vendette 780.000 copie e la rese una star. La vita della Smith era notoriamente difficile: beveva pinte di “gin da vasca da bagno”, faceva violente scazzottate, spendeva enormi somme di denaro e aveva appassionate relazioni amorose con uomini e donne. Una volta ha combattuto da sola contro una coorte del Ku Klux Klan.

Come giovane ragazza nera cresciuta a Glasgow, Jackie Kay trovò in Bessie una persona con cui identificarsi e che poteva idolatrare. In questo libro straordinario Kay mescola biografia, narrativa, poesia e prosa per creare un racconto avvincente di una vita straordinaria.

Le biografie di solito non fanno rivivere il soggetto. Questa lo ha fatto. Ho finito il libro e l'ho ricominciato immediatamente”.

PEGGY SEEGER

Che vita! Che narrazione da leccarsi i baffi! Esattamente il tipo di scrittura sulla musica di cui abbiamo bisogno: personale, ardente, giocosamente conflittuale, interrogativa, non dogmatica. Un canto d'amore a un idolo complicato”.

KATE MOLLESON

Pura gioia: una donna all'avanguardia rende omaggio a un'altra. Jackie Kay trova la musica nella breve, folgorante e capricciosa vita di Bessie Smith”.

HELEN LEWIS

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571362929
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A RADIO 4 BOOK OF THE WEEK
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tromba - Trumpet
"Estremamente umano... Kay ci lascia un ampio panorama di dolce tolleranza e amore familiare." -- The New York Times Book Review.In questo racconto di cruda bellezza e del tutto...
Tromba - Trumpet
Darling: Poesie nuove e selezionate - Darling: New & Selected Poems
Umorismo, genere, sessualità, sensualità, identità, razzismo e differenze culturali. Quando mai...
Darling: Poesie nuove e selezionate - Darling: New & Selected Poems
I documenti dell'adozione - The Adoption Papers
Jackie Kay racconta la storia dell'adozione di una bambina nera da parte di una coppia bianca scozzese, da tre punti di vista...
I documenti dell'adozione - The Adoption Papers
Perché non smetti di parlare - Why Don't You Stop Talking
Dopo il pluripremiato romanzo d'esordio di Kay, “Trumpet”, arriva una raccolta di racconti superlativi. I...
Perché non smetti di parlare - Why Don't You Stop Talking
Chiaroscuro
Voglio trovare tutto ora.Conoscere i nostri nomi, conoscere gli altri nella storia.Tante donne sono state perse in mare.Tante storie sono state spazzate via.Chiaroscuro:...
Chiaroscuro
Out of Bounds: Poeti britannici neri e asiatici - Out of Bounds: British Black & Asian...
Da Aberdeen all'Isola di Wight, Out of Bounds è una nuova...
Out of Bounds: Poeti britannici neri e asiatici - Out of Bounds: British Black & Asian Poets
Fiere
La nuova raccolta di Jackie Kay è la controparte lirica del suo libro di memorie, Red Dust Road, la straordinaria storia della ricerca dei suoi genitori naturali nigeriani e delle...
Fiere
Strada della polvere rossa - Red Dust Road
Celebrazione del cinquantesimo anno di Picador Books.Si pensa che l'adozione sia una storia che ha una fine. Ma il punto è che non ha...
Strada della polvere rossa - Red Dust Road
Bantam
Bantam, l'ultima raccolta di poesie di Jackie Kay, il Makar scozzese, è una raccolta sullo spirito combattivo, in un momento in cui ne abbiamo più che mai bisogno.
Bantam
Bessie Smith
UN LIBRO DELLA SETTIMANA DELLA BBC RADIO 4Bessie Smith: cantante, icona, pioniera.Il poeta nazionale scozzese Jackie Kay fa rivivere la storia tempestosa della più grande...
Bessie Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)