I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume III: settembre 1833-agosto 1834

Punteggio:   (4,7 su 5)

I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume III: settembre 1833-agosto 1834 (Maximilian of Wied Prince Alexander Phi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del viaggio di Maximilian von Wied lungo il fiume Missouri all'inizio degli anni Trenta dell'Ottocento, che ha immortalato la vita delle tribù di nativi americani prima di un significativo insediamento europeo. Il libro è stato accolto con favore per la sua bellezza e il suo contenuto informativo, in particolare per le descrizioni delle tribù Mandan e Hidatsa. Tuttavia, ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla prospettiva dell'autore sui nativi americani.

Vantaggi:

Il libro è ben presentato e molto dettagliato e offre preziose testimonianze di prima mano sulle tribù dei nativi americani, in particolare i Mandan e gli Hidatsa. È un ottimo riferimento per comprendere i modi di vita culturali prima del contatto europeo. L'inclusione di schizzi e osservazioni aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato i pregiudizi dell'autore, tra cui una visione condiscendente dei nativi americani, che li descrive come “inaffidabili” o “infantili”. Inoltre, alcuni clienti hanno segnalato problemi di spedizione e ritardi che hanno influito sulla loro esperienza complessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The North American Journals of Prince Maximilian of Wied, Volume III: September 1833-August 1834

Contenuto del libro:

Poche cronache storiche sono così ricche di informazioni ed eloquenti come i diari scritti dal principe Massimiliano di Wied come resoconto del suo viaggio nell'interno del Nord America nel 1833-34, seguendo la rotta che Lewis e Clark avevano seguito quasi trent'anni prima. Le memorabili descrizioni di Massimiliano sulla topografia, le popolazioni native, la storia naturale e il fiorente commercio di pellicce sono state rese ancora più vive dagli acquerelli e dalle stampe, ormai familiari, di Karl Bodmer, il giovane artista svizzero che lo accompagnò.

I primi due volumi dei Diari nordamericani raccontano il viaggio del principe dall'Europa a St. Louis, per poi risalire il Missouri per circa 2.500 miglia fluviali fino al punto di arrivo della spedizione a ovest, Fort McKenzie, nell'attuale Montana. In questo terzo e ultimo volume, Massimiliano racconta in modo vivido il suo lungo soggiorno a Fort Clark (vicino all'odierna Bismarck, nel North Dakota) e il suo viaggio di ritorno verso est, attraverso l'America e verso la sua casa in Germania. Nonostante le temperature sotto zero e la scarsità di cibo a Fort Clark durante l'inverno 1833-34, Massimiliano continuò a studiare e intervistare gli indiani Mandan e Hidatsa che vivevano nelle vicinanze, registrando descrizioni dei loro costumi sociali, dei rituali religiosi, delle lingue, della cultura materiale e dell'arte. Questo bel volume di grandi dimensioni non solo riproduce lo storico documento del principe, ma presenta anche tutte le sue illustrazioni - quasi 100 in tutto, tra cui diverse a colori - tratte dal diario originale, insieme ad altri acquerelli, ora conservati al Joslyn Art Museum di Omaha, Nebraska.

La pubblicazione di questi diari, realizzata in cinquant'anni di lavoro e completa di ampie annotazioni, apre l'Ovest americano del 1830 ai lettori moderni con un'indispensabile risorsa scientifica e un'opera di duratura bellezza.

Questo libro è stato pubblicato con l'assistenza della National Historical Publications and Records Commission.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806139241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi in America del Nord, 1832-1834: edizione concisa dei diari del principe Massimiliano di Wied...
I diari del principe Massimiliano di Wied sono tra...
Viaggi in America del Nord, 1832-1834: edizione concisa dei diari del principe Massimiliano di Wied - Travels in North America, 1832-1834: A Concise Edition of the Journals of Prince Maximilian of Wied
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume III: settembre 1833-agosto 1834 -...
Poche cronache storiche sono così ricche di...
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume III: settembre 1833-agosto 1834 - The North American Journals of Prince Maximilian of Wied, Volume III: September 1833-August 1834
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume 1: maggio 1832-aprile 1833 - The...
Resa famosa dai dipinti dell'artista svizzero Karl...
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume 1: maggio 1832-aprile 1833 - The North American Journals of Prince Maximilian of Wied, Volume 1: May 1832-April 1833
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume 2: aprile-settembre 1833 - The North...
Poche cronache storiche sono così ricche di...
I diari nordamericani del principe Massimiliano di Wied, volume 2: aprile-settembre 1833 - The North American Journals of Prince Maximilian of Wied, Volume 2: April-September 1833

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)