I costituenti delle piante medicinali: Un'introduzione alla chimica e alla terapeutica della fitoterapia

Punteggio:   (4,6 su 5)

I costituenti delle piante medicinali: Un'introduzione alla chimica e alla terapeutica della fitoterapia (Andrew Pengelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto informativo sulle piante medicinali e sulla fitochimica, che lo rende adatto sia ai principianti sia a coloro che hanno una certa preparazione in chimica. È apprezzato per la sua accessibilità e profondità, anche se alcuni utenti notano che può essere impegnativo senza una precedente conoscenza della chimica.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e approfondita delle piante medicinali, linguaggio accessibile, scritto in modo eccellente, un riferimento prezioso per gli erboristi seri, utile per i corsi o lo studio personale e ben organizzato.

Svantaggi:

Le spiegazioni sono un po' concise, richiede una certa preparazione in chimica per una piena comprensione e può essere impegnativo per i principianti assoluti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Constituents of Medicinal Plants: An introduction to the chemistry and therapeutics of herbal medicine

Contenuto del libro:

Il testo di Pengelly, di facile consultazione, incoraggerà gli educatori in campo medico a prendere in considerazione l'utilizzo di questo materiale nelle aree della medicina complementare/nutraceutica. Mi congratulo con Andrew Pengelly per aver scritto questo testo, che sarà molto apprezzato dagli studenti universitari e dai lettori più esperti".

D. Green, London Metropolitan University, Regno Unito.

Questo libro unico nel suo genere spiega in termini semplici i costituenti chimici delle piante medicinali comunemente presenti. Le principali classi di costituenti vegetali, come fenoli, terpeni e polisaccaridi, sono descritte sia in termini di strutture chimiche che di attività farmacologiche. L'identificazione di specifici composti chimici fornisce informazioni sull'uso tradizionale e clinico di queste erbe, nonché sul potenziale di reazioni avverse.

Le caratteristiche includono:

* Oltre 100 diagrammi di strutture chimiche.

* Riferimenti a studi di ricerca originali e a sperimentazioni cliniche.

* Riferimenti alle piante comunemente utilizzate in Europa, Nord America e Australasia.

Scritto da un esperto erborista, The Constituents of Medicinal Plants sfida seriamente qualsiasi idea che la medicina erboristica rimanga non testata e non provata, includendo centinaia di riferimenti a studi e prove originali.

Concepito come testo per studenti universitari, la prima edizione di questo libro è diventata un punto di riferimento essenziale per operatori sanitari, docenti, ricercatori, produttori e chiunque sia interessato al funzionamento delle erbe medicinali. Questa edizione è stata ampiamente rivista per incorporare ricerche aggiornate e sezioni aggiuntive, tra cui un'introduzione ampliata alle strutture molecolari delle piante, ed è destinata a diventare un classico della letteratura erboristica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781741140521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I costituenti delle piante medicinali - The Constituents of Medicinal Plants
Questo libro, unico nel suo genere, spiega in termini semplici i costituenti chimici...
I costituenti delle piante medicinali - The Constituents of Medicinal Plants
I costituenti delle piante medicinali: Un'introduzione alla chimica e alla terapeutica della...
Il testo di Pengelly, di facile consultazione,...
I costituenti delle piante medicinali: Un'introduzione alla chimica e alla terapeutica della fitoterapia - The Constituents of Medicinal Plants: An introduction to the chemistry and therapeutics of herbal medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)