I contrabbandieri di libri: Partigiani, poeti e la corsa per salvare i tesori ebraici dai nazisti

Punteggio:   (4,7 su 5)

I contrabbandieri di libri: Partigiani, poeti e la corsa per salvare i tesori ebraici dai nazisti (E. Fishman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Book Smugglers (I contrabbandieri di libri) di David E. Fishman racconta gli sforzi coraggiosi della “Brigata di carta” di Vilno, in Lituania, che rischiò la vita per salvare i tesori culturali ebraici durante l'Olocausto. Il libro mette in luce i loro atti di coraggio nel tentativo del regime nazista di distruggere il patrimonio ebraico, preservando alla fine questi importanti documenti storici per le generazioni future.

Vantaggi:

Una ricerca eccezionale e una scrittura ben fatta
avvincente e leggibile
fornisce approfondimenti su una storia poco conosciuta
racconti ispirati di coraggio e di conservazione della cultura
presenta interviste personali e fonti diverse
altamente raccomandato dai lettori
può evocare forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un po' di ripetitività nella narrazione
un argomento impegnativo può essere emotivamente pesante per alcuni
potrebbe richiedere una conoscenza preliminare del contesto storico per un coinvolgimento completo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book Smugglers: Partisans, Poets, and the Race to Save Jewish Treasures from the Nazis

Contenuto del libro:

I contrabbandieri di libri è la storia quasi incredibile di abitanti di un ghetto che hanno salvato migliaia di libri e manoscritti rari - prima dai nazisti e poi dai sovietici - nascondendoli sui loro corpi, seppellendoli in bunker e contrabbandandoli attraverso i confini. È una storia di eroismo e resistenza, di amicizia e romanticismo, e di incrollabile devozione - compresa la disponibilità a rischiare la vita - alla letteratura e all'arte.

Ed è completamente vera. Basato su documenti ebraici, tedeschi e sovietici, tra cui diari, lettere, memorie e interviste dell'autore con alcuni dei partecipanti alla storia, I contrabbandieri di libri racconta le audaci attività di un gruppo di poeti diventati partigiani e di studiosi diventati contrabbandieri a Vilna, “la Gerusalemme della Lituania”. “I soccorritori furono contrapposti a Johannes Pohl, un “esperto” nazista di ebrei, inviato a Vilna dall'agenzia nazista di saccheggio, l'Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg, per organizzare il sequestro delle grandi collezioni di libri ebraici della città.

Pohl e il suo staff dell'Einsatzstab pianificarono di spedire in Germania i materiali più preziosi e di incenerire il resto.

I tedeschi utilizzarono quaranta detenuti del ghetto come lavoratori-schiavi per selezionare, selezionare, imballare e trasportare i materiali in Germania o nelle vicine cartiere. Questo gruppo, soprannominato “la Brigata della Carta” e guidato informalmente dal poeta Shmerke Kaczerginski, un avventuriero sgarbato e abile di strada, nonché maestro dell'inganno, contrabbandò migliaia di libri e manoscritti tra le guardie tedesche.

Se fossero stati catturati, avrebbero rischiato la morte per fucilazione a Ponar, il luogo dell'assassinio di massa fuori Vilna. Per conservare i manoscritti salvati, il poeta Abraham Sutzkever aiutò a costruire un bunker sotterraneo a sei metri sotto il ghetto di Vilna. Kaczerginski contrabbandava anche armi, utilizzando il cantiere del gruppo, l'ex edificio dell'Istituto Scientifico Yiddish, per acquistare armi per l'organizzazione partigiana segreta del ghetto.

Nel frattempo, entrambi scrivevano poesie che venivano recitate e cantate dalla popolazione del ghetto, in rapida diminuzione. Con la “liberazione” sovietica di Vilna (oggi conosciuta come Vilnius), la Brigata di Carta pensò di aver salvato se stessa e i suoi preziosi tesori culturali, salvo poi scoprire che i nuovi padroni non erano più accoglienti verso la cultura ebraica di quelli vecchi, e che i libri dovevano ora uscire di nascosto dall'URSS. Ricercato a fondo dal più importante studioso del ghetto di Vilna - uno scrittore di eccezionale audacia, stile e portata - I contrabbandieri di libri è una storia epica di eroismo umano, un racconto poco conosciuto dei giorni più neri della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512603309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della cultura yiddish moderna - The Rise of Modern Yiddish Culture
The Rise of Modern Yiddish Culture esplora la trasformazione dello...
L'ascesa della cultura yiddish moderna - The Rise of Modern Yiddish Culture
I contrabbandieri di libri: Partigiani, poeti e la corsa per salvare i tesori ebraici dai nazisti -...
I contrabbandieri di libri è la storia quasi...
I contrabbandieri di libri: Partigiani, poeti e la corsa per salvare i tesori ebraici dai nazisti - The Book Smugglers: Partisans, Poets, and the Race to Save Jewish Treasures from the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)