I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione (Lorgia Garca Pea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I confini della Dominicanidad di Lorgia García-Peña è molto apprezzato per l'esplorazione ben studiata e articolata dell'identità dominicana e delle sue complessità storiche, in particolare per quanto riguarda il rapporto con Haiti. I recensori lodano l'approccio interdisciplinare del libro, le sue intuizioni originali e la sua capacità di sfidare le narrazioni dominanti sulla storia dominicana.

Vantaggi:

Ben scritto, facile da capire, ricerca innovativa, sfida le narrazioni ufficiali, intuizioni originali, cruciale per la comprensione dell'identità e della storia dominicana, necessario per gli studi accademici, apprezzato da studenti ed educatori, illumina le voci emarginate.

Svantaggi:

Alcune recensioni negative sembrano derivare da pregiudizi nei confronti della prospettiva critica del libro sulla storia domenicana, suggerendo che potrebbe provocare disagio in alcuni dominicani. La complessità dei temi trattati può richiedere una lettura attenta per essere compresa appieno.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Borders of Dominicanidad: Race, Nation, and Archives of Contradiction

Contenuto del libro:

In The Borders of Dominicanidad Lorgia Garcia-Pena esplora il modo in cui le narrazioni e le storie ufficiali sono state proiettate sui corpi dominicani razzializzati come mezzo per sostenere i confini della nazione.

Garcia-Pena costruisce una genealogia della dominicanidad che evidenzia come afro-dominicani, haitiani etnici e dominicani residenti all'estero abbiano contestato queste narrazioni dominanti e i loro effetti violenti, silenziosi ed escludenti. Incentrata sul ruolo dell'imperialismo statunitense nel tracciare i confini razziali tra Haiti, la Repubblica Dominicana e gli Stati Uniti, l'autrice analizza le rappresentazioni musicali, visive, artistiche e letterarie di momenti fondamentali della storia della Repubblica Dominicana: l'omicidio di tre ragazze e del loro padre nel 1822; la criminalizzazione delle pratiche afro-religiose durante l'occupazione statunitense tra il 1916 e il 1924; il massacro di oltre 20.000 persone al confine tra la Repubblica Dominicana e Haiti nel 1937; il terremoto del 2010 ad Haiti.

Garcia-Pena considera anche l'emergere contemporaneo di una coscienza dominicana più ampia tra gli artisti e gli intellettuali che offre prospettive alternative alle questioni di identità e i mezzi per rendere udibili le voci dei dominicani a lungo taciute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822362470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione - The Borders of...
In I confini della dominicanidad Lorgia Garc a-Pe...
I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione - The Borders of Dominicanidad: Race, Nation, and Archives of Contradiction
Tradurre il nero: Colonialità Latinx in prospettiva globale - Translating Blackness: Latinx...
In Translating Blackness Lorgia Garca Pea considera...
Tradurre il nero: Colonialità Latinx in prospettiva globale - Translating Blackness: Latinx Colonialities in Global Perspective
I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione - The Borders of...
In The Borders of Dominicanidad Lorgia Garcia-Pena...
I confini della Dominicanidad: Razza, nazione e archivi della contraddizione - The Borders of Dominicanidad: Race, Nation, and Archives of Contradiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)