I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah virtuale

Punteggio:   (5,0 su 5)

I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah virtuale (Jarle Hansen Stig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Borders of Islam: Exploring Samuel Huntington's Faultlines, from Al-Andalus to Virtual Ummah

Contenuto del libro:

Nella sua opera fondamentale The Clash of Civilizations, il professore di Harvard Samuel P. Huntington ha sostenuto che il conflitto tra blocchi culturali, o civiltà, dominerà il futuro.

In modo più controverso, ha previsto che i futuri conflitti si verificheranno ai confini tra la civiltà occidentale e quella islamica. Le dichiarazioni di Osama Bin-Laden sembrano sostenere il suo punto di vista: Questa battaglia non è tra Al-Qaeda e gli Stati Uniti", ha dichiarato nell'ottobre 2001. È una battaglia dei musulmani contro i crociati globali".

Questa serie di saggi appositamente commissionati si propone di esaminare criticamente le zone di confine della civiltà islamica, siano esse geografiche, culturali o virtuali. Gli autori esplorano le dinamiche locali di queste zone per verificare se sostengono o contraddicono la tesi di Huntingdon di un emergente confronto globale tra la civiltà islamica e i suoi vicini, siano essi cristiani, indù, buddisti o senza Dio.

Tra i confini discussi vi sono quelli in cui i musulmani sono la maggioranza (Afghanistan, Bosnia, Cecenia, Etiopia, Indonesia, Somalia, Pakistan, Turchia), quelli con minoranze musulmane molto consistenti (Filippine, Nigeria, India) e quelli in cui sono state create nuove linee di faglia, attraverso la migrazione (Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna) o la tecnologia (Internet). Un filo conduttore che attraversa il libro è se l'ascesa del jihadismo salafita internazionale possa essere ricondotta ai Paesi che si trovano sulla linea di faglia tra l'Islam e il mondo non islamico.

Gli autori concludono sostenendo che molte delle regioni di confine della civiltà islamica sono influenzate da meccanismi molto più complessi di quelli evidenziati in The Clash of Civilizations, suggerendo che la povertà e il fallimento istituzionale, entrambi spesso il risultato di una guerra, tendono ad aumentare la consapevolezza e la pratica religiosa, ma che gli effetti di questi fenomeni differiscono da quelli suggeriti da Huntington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199326297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana - Horn, Sahel, and Rift: Fault-Lines of...
Gli attacchi del 1998 contro le ambasciate...
Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana - Horn, Sahel, and Rift: Fault-Lines of the African Jihad
Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement (Manuale di deradicalizzazione e...
Il Routledge Handbook of Deradicalisation and...
Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement (Manuale di deradicalizzazione e disimpegno) - Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement
I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah...
Nella sua opera fondamentale The Clash of...
I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah virtuale - Borders of Islam: Exploring Samuel Huntington's Faultlines, from Al-Andalus to Virtual Ummah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)