Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana (Jarle Hansen Stig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un eccellente studio comparativo dei gruppi jihadisti nell'Africa subsahariana, lodato per la sua analisi magistrale e lo stile di scrittura coinvolgente. Fornisce classificazioni illuminanti di come questi gruppi operano in contesti diversi, rendendolo accessibile e piacevole sia per i professionisti che per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Esame magistrale dei gruppi jihadisti, classificazioni illuminanti delle operazioni, stile di scrittura facile e piacevole, accessibile sia ai professionisti che ai lettori occasionali, nuove intuizioni anche per gli analisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che fosse più lungo e che includesse più argomenti specifici come le reti ISIS/AQ.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horn, Sahel, and Rift: Fault-Lines of the African Jihad

Contenuto del libro:

Gli attacchi del 1998 contro le ambasciate statunitensi a Nairobi e Dar es Salaam testimoniano la presenza duratura di Al-Qaeda in Africa, ma le organizzazioni radicali di ispirazione islamica nel continente hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi tempi, grazie alle loro campagne di violenza insurrezionale e terroristica dirette contro lo Stato in Algeria, Somalia, Nigeria, Mali, Burkina Faso, Niger, Tanzania, Etiopia, Uganda, Gibuti e Kenya. Questi gruppi includono Al-Qaeda nel Maghreb islamico, Harakat Al Shabaab, Boko Haram, il Movimento per l'Unità e la Jihad in Africa occidentale e Ansar Dine.

Questo libro spiega perché l'idea della Jihad è viva e vegeta nell'Africa subsahariana, anche dopo più di trent'anni di sforzi occidentali e globali per ridurla, e come le organizzazioni più importanti si formino dall'interazione tra le dinamiche locali e globali, spesso sottovalutate.

Stig Jarle Hansen ha condotto ricerche sull'islamismo radicale violento africano per più di quindici anni ed è in grado di spiegare come e perché questi gruppi sono emersi, se presentano tratti specifici rispetto ad altri islamisti violenti e quale sarà il loro impatto al di là del continente africano. Egli analizza anche la risposta dei governi africani e occidentali a questo fenomeno.

Gli attentati contro le ambasciate statunitensi a Nairobi e Dar-es-Salaam testimoniano la presenza duratura di Al-Qaeda in Africa, tuttavia le organizzazioni radicali di ispirazione islamica nel continente hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi tempi, grazie alle loro campagne di violenza insurrezionale e terroristica dirette contro lo Stato in Algeria, Somalia, Nigeria, Mali e Kenya. Questi gruppi includono Al-Qaeda nel Maghreb islamico, Harakat Al Shabaab, Boko Haram, il Movimento per l'Unità e la Jihad in Africa occidentale e Ansar Dine. Sono emerse prove che suggeriscono che, al di là degli obiettivi politici condivisi, essi collaborano anche in termini di finanziamenti, propaganda, trasferimenti di armi e addestramento, mentre i governi occidentali ritengono che alcuni di loro mantengano legami con la centrale di Al-Qaeda.

Stig Jarle Hansen ha condotto ricerche sull'islamismo radicale violento africano per più di dieci anni ed è in grado di spiegare come e perché questi gruppi sono emersi, se presentano tratti specifici rispetto ad altri islamisti violenti e quale sarà il loro impatto al di là del continente africano. Egli analizza anche la risposta dei governi africani e occidentali a questo fenomeno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849044141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana - Horn, Sahel, and Rift: Fault-Lines of...
Gli attacchi del 1998 contro le ambasciate...
Corno, Sahel e Rift: le linee di faglia della Jihad africana - Horn, Sahel, and Rift: Fault-Lines of the African Jihad
Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement (Manuale di deradicalizzazione e...
Il Routledge Handbook of Deradicalisation and...
Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement (Manuale di deradicalizzazione e disimpegno) - Routledge Handbook of Deradicalisation and Disengagement
I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah...
Nella sua opera fondamentale The Clash of...
I confini dell'Islam: Esplorando le linee di faglia di Samuel Huntington, da Al-Andalus alla Ummah virtuale - Borders of Islam: Exploring Samuel Huntington's Faultlines, from Al-Andalus to Virtual Ummah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)