I combattimenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

I combattimenti (Lucien Rebatet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione mista ma generalmente favorevole di “Les Décombres” di Rebatet, sottolineandone la qualità letteraria e la prospettiva storica, ma riconoscendo anche le opinioni controverse ed estremiste dell'autore. Il libro è considerato un prezioso resoconto storico nonostante i suoi temi impegnativi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo stile di scrittura eccezionale, per il ritratto perspicace della Francia alla fine degli anni Trenta e per le descrizioni dettagliate di eventi storici significativi come la sconfitta del 1940 e il governo di Vichy. È considerato una prospettiva unica e preziosa da un punto di vista fascista, che contribuisce a una più ampia comprensione dell'epoca. Molti lettori lo hanno trovato interessante e coinvolgente nonostante l'argomento oscuro.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano le posizioni antisemite estreme dell'autore e la sua ammirazione per il nazismo, che potrebbero risultare sconcertanti per alcuni lettori. Sono state criticate anche le condizioni fisiche del libro, che è arrivato danneggiato. Alcuni hanno trovato il contenuto parzialmente noioso o difficile da affrontare a causa della sua posizione controversa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Les dcombres

Contenuto del libro:

La Francia è coperta di rovine, rovine di cose, rovine di dogmi, rovine di istituzioni. Non sono opera di un unico, fortuito cataclisma. Questo libro è la cronaca della lunga scivolata, dei crolli successivi che hanno accumulato questi cumuli di macerie”.

La Francia è gravemente malata, con piaghe profonde e incancrenite. Coloro che cercano di nasconderle, per qualsiasi motivo, sono dei criminali.

Non voglio che la Francia sia messa tra quattro tavole. Se fosse condannata, sarebbe allora che potrebbe essere addormentata, raccontata di miraggi e incoronata. Mi rifiuto di credere che sia incurabile. Ma per curarla e salvarla, dobbiamo prima sapere cosa la affligge. Questo libro è un contributo a questa diagnosi.

Avrei voluto essere chiamato a svolgere un lavoro più positivo. Queste pagine mi avranno un po' ingannato sulla mia impazienza. Ma che arrivi finalmente il tempo dell'azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912452354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tribù del cinma e del tre - Les tribus du cinma et du thtre
Disastri finanziari, un abbassamento calcolato della sensibilità e del gusto francese: questo...
Le tribù del cinma e del tre - Les tribus du cinma et du thtre
I combattimenti - Les dcombres
La Francia è coperta di rovine, rovine di cose, rovine di dogmi, rovine di istituzioni. Non sono opera di un unico, fortuito cataclisma. Questo...
I combattimenti - Les dcombres
Dialoghi di vaincus: la prigione di Clairvaux - gennaio-dicembre 1950 - Dialogues de vaincus: la...
Non mi dirai che hai dei rimpianti. No, non ho...
Dialoghi di vaincus: la prigione di Clairvaux - gennaio-dicembre 1950 - Dialogues de vaincus:  la prison de Clairvaux - Janvier-dcembre 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)