I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso la guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso la guerra (Delphine Minoui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I collezionisti di libri racconta la storia toccante di giovani attivisti siriani che hanno cercato di mantenere una parvenza di normalità in mezzo alla desolazione della guerra raccogliendo libri e creando una biblioteca. Il romanzo mette in luce la loro resilienza, il potere della letteratura e lo spirito umano in circostanze terribili.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo messaggio edificante e ispiratore, per la narrazione splendidamente scritta e per la profondità emotiva che fornisce nella comprensione del conflitto siriano. Molti l'hanno trovato illuminante e hanno riconosciuto l'importanza dei libri come fonti di speranza e di sanità mentale durante la guerra. L'edizione cartonata è stata apprezzata per la sua qualità e presentazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno affermato che, sebbene il libro sia una lettura efficace, potrebbe non fornire informazioni approfondite rispetto ad altre opere sullo stesso argomento. Un paio di lettori hanno sottolineato che avrebbero voluto dettagli più completi o ulteriori prospettive sugli eventi descritti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book Collectors: A Band of Syrian Rebels and the Stories That Carried Them Through a War

Contenuto del libro:

MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO: NPR.

Un racconto urgente e avvincente di grande coraggio e passione. --Susan Orlean

La pluripremiata giornalista Delphine Minoui racconta la storia vera di un gruppo di giovani ribelli, di una città siriana assediata e di una biblioteca sotterranea costruita dalle macerie della guerra.

Leggere è un atto di resistenza.

Daraya è una città alle porte di Damasco, il luogo in cui è iniziata la guerra civile siriana. A lungo luogo di resistenza pacifica ai regimi di Assad, Daraya è caduta sotto assedio nel 2012. Per quattro anni nessuno è entrato o uscito e gli aiuti sono stati bloccati. Ogni giorno, le bombe cadevano su questo luogo, un luogo di case e famiglie, scuole e bambini, ora svuotato e fatto a pezzi.

E poi un gruppo alla ricerca di sopravvissuti si è imbattuto in un deposito di libri tra le macerie. In una settimana avevano seimila volumi; in un mese, quindicimila. Era nato un santuario: una biblioteca dove le persone potevano sfuggire al blocco, una fortezza di carta per proteggere la loro umanità.

La biblioteca offriva una meravigliosa gamma di libri: dalla poesia araba all'auto-aiuto americano, dalle opere di Shakespeare alle storie di guerra in altri tempi e luoghi. I visitatori condividevano foto e racconti della loro vita prima della guerra, progettavano come costruire una democrazia e curavano le radici della loro comunità nonostante il terreno fosse stato bombardato.

Nel bel mezzo dell'assedio, la giornalista Delphine Minoui ha rintracciato uno dei fondatori della biblioteca, il ventitreenne Ahmad. Tramite messaggi di testo, WhatsApp e Facebook, Minoui ha conosciuto i giovani che si riunivano nella biblioteca, si scambiavano idee, imparavano l'inglese e immaginavano come plasmare il futuro, anche se le bombe continuavano a cadere dall'alto. Raccontando le loro storie, Minoui rende immediata una guerra lontana e complicata e rivela che questi giovani sono eroi di tutti i giorni, ispirati come i libri che leggono. I collezionisti di libri è una testimonianza del loro coraggio e una celebrazione del potere delle parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250800176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso...
La pluripremiata giornalista Delphine Minoui...
I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso una guerra - The Book Collectors: A Band of Syrian Rebels and the Stories That Carried Them Through a War
I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso...
MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO: NPR . Un racconto...
I collezionisti di libri: Una banda di ribelli siriani e le storie che li hanno portati attraverso la guerra - The Book Collectors: A Band of Syrian Rebels and the Stories That Carried Them Through a War
Collezionisti di libri di Daraya - Una banda di ribelli siriani, la loro biblioteca clandestina e le...
La storia avvincente di come un gruppo di giovani...
Collezionisti di libri di Daraya - Una banda di ribelli siriani, la loro biblioteca clandestina e le storie che li hanno portati attraverso la guerra - Book Collectors of Daraya - A Band of Syrian Rebels, Their Underground Library, and the Stories that Carried Them Through a War
Ti scrivo da Teheran: La ricerca di una nipote del passato della sua famiglia e del futuro del suo...
Una visione lucida e commovente di una parte del...
Ti scrivo da Teheran: La ricerca di una nipote del passato della sua famiglia e del futuro del suo Paese - I'm Writing You from Tehran: A Granddaughter's Search for Her Family's Past and Their Country's Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)