I cinque libri di (Robert) Mosè

Punteggio:   (4,6 su 5)

I cinque libri di (Robert) Mosè (Arthur Nersesian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

The Five Books of (Robert) Moses

Contenuto del libro:

Una reimmaginazione drammatica, giocosa, brutale, ampia e sempre divertente della storia di New York, che anticipa la tirannia politica di oggi.

Un capolavoro postmoderno che supera Pynchon in eccentricità - e in elettricità, con tutta la sua prosa abbagliante".

-- Kirkus Reviews, Starred review

Un capolavoro di avventura speculativa moderna.

--Recensione di Rain Taxi of Books

L'opera del signor Nersesian è una storia di estremi. Il prodotto finito pesa più di 4 libbre. Se impilasse tutte le pagine manoscritte da quando ha iniziato il libro nel 1993, il libro sarebbe alto 2 metri e mezzo, un po' più alto di lui, dice Nersesian... Tra i personaggi principali ci sono un Robert Moses romanzato, il potente funzionario pubblico che ha rimodellato la città di New York e i suoi dintorni, e suo fratello Paul, un ingegnere elettrico. Un rapporto difficile tra i due ha conseguenze disastrose. Sono presenti anche personaggi della cultura pop del periodo, come l'evangelista psichedelico Timothy Leary, l'urbanista Jane Jacobs e il poeta Allen Ginsberg. Tutti hanno lo scopo di mostrare ai lettori come il valore della cultura si erode in un mondo isolato.

-- Wall Street Journal

Arthur Nersesian è il bardo del Lower East Side di Manhattan... Conosce ogni angolo di strada, ogni bar, negozio, bancarella di libri e persino il famoso shvitz russo centenario sulla 10ª strada. Nessuno lo fa meglio di lui. Né Don DeLillo, né Richard Price, né William Burroughs.

-- On the Seawall

Un pentateuco vasto e avvincente di una New York alternativa... L'odissea di Nersesian, degna di un'abbuffata, è una corsa singolarmente selvaggia.

--Publishers Weekly

Nersesian è uno dei miei autori newyorkesi preferiti; questo tomo è uno di quelli in cui perdersi.

--Bob Odenkirk, attore, Breaking Bad.

Dopo che nel 1970 un terrorista nazionale ha fatto esplodere una bomba sporca a Manhattan, rendendo il quartiere inabitabile, l'agente dell'FBI Uli Sarkisian si ritrova in un mondo improvvisamente irriconoscibile, mentre gli Stati Uniti si trovano ad affrontare la più grande crisi migratoria di sempre: trovare un alloggio per milioni di propri cittadini. Il governo federale ristruttura frettolosamente un'installazione militare abbandonata nel deserto del Nevada, di vaste dimensioni. Nonostante le migliori intenzioni del governo, quando l'esercito si ritira da Rescue City, i residenti sono sempre più abbandonati a se stessi e la guerra tribale si fonde con la democrazia, formando una spaventosa evoluzione del sistema bipartitico: la gangocrazia. Anni dopo che la bonifica di Manhattan avrebbe dovuto essere terminata, Uli viaggia in questa bizzarra nuova New York, dove è costretto a fare i conti con il suo passato, mentre cerca disperatamente di uscirne vivo.

I cinque libri di (Robert) Moses si alternano tra il presente scandaloso di Rescue City e l'inizio del XX secolo, raccontando gli eventi che hanno portato alla distruzione di Manhattan. Seguiamo contemporaneamente il leggendario urbanista Robert Moses nei suoi primi anni di vita e ci viene presentato l'altrettanto ambizioso fratello maggiore Paul, un brillante ingegnere elettrico la cui gelosia nei confronti di Robert e la rabbia per la devastazione causata dai progetti di rinnovamento urbano dell'uomo portano a un esito disastroso.

L'opera più importante di Arthur Nersesian esamina il caos politico del mondo di oggi attraverso la lente del passato. Versioni fittizie di personaggi storici reali popolano le pagine, da importanti politici e drag queen del centro città a noti rivoluzionari e oscuri poeti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:1510

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cinque libri di (Robert) Mosè - The Five Books of (Robert) Moses
Una reimmaginazione drammatica, giocosa, brutale, ampia e sempre divertente della storia di...
I cinque libri di (Robert) Mosè - The Five Books of (Robert) Moses
Cinese da asporto - Chinese Takeout
Dall'autore del classico cult The Fuck-Up arriva una nuova storia feroce di arte, droga, amore e morte nel Lower East Side.Orloff Trenchant è...
Cinese da asporto - Chinese Takeout
Il Cazzo - The Fuck Up
Il tesoro letterario underground di Arthur Nersesian è uno spaccato indimenticabile della vita grintosa di New York”. È l'odissea cupamente esilarante di un...
Il Cazzo - The Fuck Up
Cinese da asporto - Chinese Takeout
Orloff Trenchant è un pittore che vende libri sulla Quarta Strada Ovest di Manhattan ed è ossessionato dalla padronanza del...
Cinese da asporto - Chinese Takeout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)