I cinema artici e l'ethos documentaristico

I cinema artici e l'ethos documentaristico (Lilya Kaganovsky)

Titolo originale:

Arctic Cinemas and the Documentary Ethos

Contenuto del libro:

A partire da Nanook of the North (1922) di Robert Flaherty, la maggior parte dei film realizzati nella regione artica, su di essa e da registi provenienti da essa, sono stati documentari. Concentrandosi su un ambiente ostile che poche persone visitano, questi documentari hanno plasmato pesantemente le idee sull'Estremo Nord globale contemporaneo.

In Arctic Cinemas and the Documentary Ethos, collaboratori provenienti da diversi ambiti accademici e artistici si riuniscono per fornire uno studio completo del cinema documentario artico da una prospettiva transnazionale. Questo libro offre un'analisi approfondita del concetto di Artico così come viene rappresentato nel cinema documentario, mettendo in discussione la nozione di "Artico" come entità omogenea che oscura le differenze ambientali, storiche, geografiche, politiche e culturali che caratterizzano la regione.

Esaminando il modo in cui l'Artico viene immaginato, compreso e appropriato nei documentari, gli autori sostengono che questi film sono fondamentali per contestualizzare la comprensione ambientale, indigena, politica, culturale, sociologica ed etnografica dell'Artico, dai primi film a oggi. Comprendere il ruolo di questi film diventa ancora più urgente al giorno d'oggi, quando le conversazioni sull'estrazione delle risorse, il cambiamento climatico e la sovranità sono al centro della rappresentazione dell'Artico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253040305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è stato disfatto l'uomo sovietico: Fantasia culturale e soggettività maschile sotto Stalin -...
Nella Russia staliniana, l'uomo sovietico...
Come è stato disfatto l'uomo sovietico: Fantasia culturale e soggettività maschile sotto Stalin - How the Soviet Man Was Unmade: Cultural Fantasy and Male Subjectivity under Stalin
La voce della tecnologia: La transizione del cinema sovietico al suono, 1928-1935 - The Voice of...
Mentre le industrie cinematografiche di tutto il...
La voce della tecnologia: La transizione del cinema sovietico al suono, 1928-1935 - The Voice of Technology: Soviet Cinema's Transition to Sound, 1928-1935
I cinema artici e l'ethos documentaristico - Arctic Cinemas and the Documentary Ethos
A partire da Nanook of the North (1922) di Robert Flaherty,...
I cinema artici e l'ethos documentaristico - Arctic Cinemas and the Documentary Ethos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)