I cercatori di draghi: Come uno straordinario gruppo di fossili scoprì i dinosauri e aprì la strada a Darwin

Punteggio:   (4,8 su 5)

I cercatori di draghi: Come uno straordinario gruppo di fossili scoprì i dinosauri e aprì la strada a Darwin (Christopher McGowan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “I cercatori di draghi” di Christopher McGowan lo definiscono un libro coinvolgente e informativo, che offre una panoramica ben scritta della prima storia della paleontologia e delle figure chiave coinvolte in questo campo. La narrazione copre le battaglie scientifiche contro il dogma religioso nella Gran Bretagna del XIX secolo e presenta personaggi affascinanti della comunità paleontologica. I lettori apprezzano l'accessibilità del libro e la sua capacità di rappresentare idee storiche complesse in modo divertente. Tuttavia, alcuni criticano i problemi organizzativi della cronologia e notano l'assenza di supporti visivi come mappe e illustrazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
panoramica informativa sulla paleontologia degli albori
interessante rappresentazione dei personaggi storici
facile da leggere
cattura il contesto scientifico e culturale dell'epoca
buona ricerca
piacevole per gli appassionati di storia della scienza.

Svantaggi:

Alcuni problemi di organizzazione della cronologia
manca di mappe e supporti cronologici
potrebbe utilizzare più illustrazioni
occasionalmente più dettagli del necessario
non adatto a tutte le fasce d'età.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dragon Seekers: How an Extraordinary Cicle of Fossilists Discovered the Dinosaurs and Paved the Way for Darwin

Contenuto del libro:

Ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, I cercatori di draghi racconta le sorprendenti scoperte dei primi fossilisti, le cui scoperte in geologia e paleontologia hanno portato alla scoperta dell'era dei dinosauri.

L'intrigante cast di personaggi comprende Mary Anning, una donna della classe operaia che divenne una delle collezioniste di fossili di maggior successo di tutti i tempi; Thomas Hawkins, un altro collezionista dilettante che "migliorò" i fossili per aumentarne il valore di mercato; l'eccentrico William Buckland, scopritore del primo dinosauro al mondo (Megalosaurus), e Richard Owen, un esperto anatomista, che sintetizzò le scoperte dell'epoca e alla fine coniò la parola "dinosauro" nel 1842. Christopher McGowan ci riporta all'epoca in cui le nuove scienze della geologia e della paleontologia erano giovani e vivaci come lo è oggi l'ingegneria genetica.

Attraverso accesi dibattiti pubblici su tutto, dall'età della Terra al concetto di estinzione, i Cercatori di Draghi hanno dato il via al passaggio da un'interpretazione biblica a una scientifica del passato remoto. In questo modo, gettarono le basi intellettuali per le idee rivoluzionarie di Darwin e diedero il via a un'ossessione globale per l'età dei rettili che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738206738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la classe di scienze: Perché abbiamo bisogno della scienza pratica per coinvolgere i...
Gran parte di ciò che i nostri studenti imparano a...
Salvare la classe di scienze: Perché abbiamo bisogno della scienza pratica per coinvolgere i bambini, ispirare la curiosità e migliorare l'istruzione - Saving Science Class: Why We Need Hands-On Science to Engage Kids, Inspire Curiosity, and Improve Education
I cercatori di draghi: Come uno straordinario gruppo di fossili scoprì i dinosauri e aprì la strada...
Ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, I...
I cercatori di draghi: Come uno straordinario gruppo di fossili scoprì i dinosauri e aprì la strada a Darwin - The Dragon Seekers: How an Extraordinary Cicle of Fossilists Discovered the Dinosaurs and Paved the Way for Darwin
Guida pratica alla meccanica dei vertebrati - A Practical Guide to Vertebrate Mechanics
Una conoscenza approfondita della forma, della funzione e del...
Guida pratica alla meccanica dei vertebrati - A Practical Guide to Vertebrate Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)