I casi di terrorismo dell'11 settembre: Sfide costituzionali nella guerra contro Al Qaeda

Punteggio:   (4,1 su 5)

I casi di terrorismo dell'11 settembre: Sfide costituzionali nella guerra contro Al Qaeda (A. Ryan Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione chiara e concisa delle complesse battaglie legali che circondano la detenzione di cittadini stranieri a Guantanamo Bay e le più ampie implicazioni per le libertà americane nel contesto della guerra al terrorismo. L'articolo analizza casi significativi della Corte Suprema, azioni legislative e decisioni dell'esecutivo relative al trattamento dei detenuti e mette in evidenza le lotte costituzionali tra i vari rami del governo.

Vantaggi:

L'autore, Ryan, è esperto di diritto militare e presenta efficacemente questioni legali complesse in modo comprensibile. Il libro è coinvolgente e ben strutturato, e incoraggia il lettore a continuare. Offre preziose indicazioni sui processi legali e sulle implicazioni per le libertà civili durante la guerra al terrorismo, rendendolo una lettura consigliata per il personale militare, i professionisti del diritto e il pubblico in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e complesso, anche se l'autore si sforza di essere chiaro. Inoltre, il libro può provocare disagio esponendo le carenze del governo degli Stati Uniti nel salvaguardare le protezioni legali fondamentali dopo il 9/1
La recensione accenna anche a una mancanza di risoluzione in alcuni dei risultati legali discussi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 9/11 Terror Cases: Constitutional Challenges in the War Against Al Qaeda

Contenuto del libro:

Gli attacchi terroristici dell'11 settembre sono indelebilmente impressi nella nostra memoria culturale. Questa è la storia di come le ramificazioni legali di quel giorno hanno portato due presidenti, il Congresso e la Corte Suprema a confrontarsi ripetutamente sull'incarcerazione di centinaia di sospetti terroristi e "nemici combattenti" nella base navale statunitense di Guant namo, a Cuba.

Questi prigionieri (tra cui un cittadino americano) potevano essere detenuti a tempo indeterminato senza un giusto processo di legge? Avevano il diritto di chiedere il loro rilascio tramite habeas corpus nei tribunali statunitensi? Potevano essere processati in un sistema giudiziario militare improvvisato? Quando Guant namo è entrata nel suo secondo decennio di vita, queste domande hanno sfidato i tre rami del governo, ognuno dei quali è in conflitto con gli altri e ognuno invoca la separazione dei poteri della Costituzione e i suoi pesi e contrappesi. In The 9/11 Terror Cases, Allan A. Ryan guida gli studenti e i lettori generici attraverso i casi pertinenti: Rasul v.

Bush e Hamdi v. Rumsfeld, entrambi decisi dalla Corte Suprema nel 2004; Hamdan v.

Bush, deciso nel 2006; e Boumediene v. Bush, nel 2008.

Scrittore eloquente ed esperto di diritto militare e di controversie costituzionali, Ryan è un'abile guida attraverso le sfumate complessità di questi casi, che hanno respinto gli ampi poteri rivendicati dal Presidente Bush e dal Congresso e hanno sostenuto lo stato di diritto, anche per i combattenti nemici. In questo modo, come si evince chiaramente dall'abile resoconto di Ryan, le sentenze della Corte Suprema parlano direttamente della portata e della natura delle prerogative presidenziali e congressuali, nonché della separazione e dell'equilibrio dei poteri nel governo degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700621705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I casi di terrorismo dell'11 settembre: Sfide costituzionali nella guerra contro Al Qaeda - The 9/11...
Gli attacchi terroristici dell'11 settembre sono...
I casi di terrorismo dell'11 settembre: Sfide costituzionali nella guerra contro Al Qaeda - The 9/11 Terror Cases: Constitutional Challenges in the War Against Al Qaeda
Il fantasma di Yamashita: crimini di guerra, giustizia di Macarthur e responsabilità del comando -...
Non biasimo i miei carnefici. Pregherò che Dio li...
Il fantasma di Yamashita: crimini di guerra, giustizia di Macarthur e responsabilità del comando - Yamashita's Ghost: War Crimes, Macarthur's Justice, and Command Accountability
Klaus Barbie e il governo degli Stati Uniti: Un rapporto al procuratore generale degli Stati Uniti -...
Questa è una ristampa del rapporto ufficiale del...
Klaus Barbie e il governo degli Stati Uniti: Un rapporto al procuratore generale degli Stati Uniti - Klaus Barbie and the United States Government: A Report to the Attorney General of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)