I cacciatori di capre: Jack Johnson, il combattimento del secolo e come un gruppo di scatenati fumettisti ha reinventato il fumetto

Punteggio:   (3,6 su 5)

I cacciatori di capre: Jack Johnson, il combattimento del secolo e come un gruppo di scatenati fumettisti ha reinventato il fumetto (Eddie Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della storia dei cartoni animati sportivi, presentando numerose illustrazioni e mettendo in luce la profonda conoscenza dell'autore dei primi fumetti sportivi. Tuttavia, i lettori si sono lamentati dello stile di scrittura asciutto, del titolo e della copertina fuorvianti e della mancanza di attenzione a temi specifici che speravano di esplorare, come una rappresentazione più diversificata dei pugili.

Vantaggi:

L'autore dimostra una conoscenza approfondita del fumetto sportivo e include un numero considerevole di disegni. La presentazione del contesto storico e l'umorismo della narrazione sono apprezzati da alcuni lettori.

Svantaggi:

La scrittura è percepita come asciutta e accademica, con una mancanza di contenuti coinvolgenti. Molti lettori si sono sentiti fuorviati dal titolo e dalla copertina, aspettandosi un focus su Jack Johnson e sui pugili neri, mentre il contenuto riguarda principalmente i fumettisti bianchi. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il testo confuso e privo di contesto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Goat Getters: Jack Johnson, the Fight of the Century, and How a Bunch of Raucous Cartoonists Reinvented Comics

Contenuto del libro:

Candidato al premio Will Eisner Comic Industry Award 2019, miglior opera accademica/scolastica.

The Goat Getters è una narrazione scoppiettante delle origini del fumetto raccontata da una nuova prospettiva da uno dei principali narratori di fumetti del nostro tempo. Presenta un gruppo selvaggio di fumettisti dei primi del Novecento della West Coast, tra cui Jimmy Swinnerton, Tad Dorgan, George Herriman e Rube Goldberg, il cui dominio era rappresentato dalle pagine sportive e di cronaca nera, dove hanno creato uno stile audace e duro, hanno inventato il loro gergo strampalato che ha arricchito il lessico popolare (a cui si riferisce il titolo del libro) e hanno creato personaggi come Silk Hat Harry e l'indomabile Krazy Kat.

Questo libro, esaurientemente studiato, è anche un resoconto, mostrato attraverso le vignette originali dei giornali dell'epoca, dei soggetti di quelle vignette: lo storico incontro di boxe del 1910 a Reno, Nevada, tra Jim Jeffries, la "Grande Speranza Bianca", e Jack Johnson, il primo campione afroamericano dei pesi massimi.

Le rivolte razziali che seguirono in tutta la nazione.

I processi di San Francisco per l'accusa di frode che culminarono con l'uccisione del procuratore federale.

E il processo a Harry Thaw per l'omicidio dell'architetto Stanford White, un crimine passionale incentrato sulla moglie di Thaw, la showgirl Evelyn Nesbitt Thaw, la cui bellezza fu celebrata dalla fumettista Nell Brinkley.

Campbell mostra anche come questi primi cartoni animati abbiano sviluppato il tipo di anatomia dinamica e di personaggi ricorrenti che continuano a influenzare i fumetti e le graphic novel di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684051380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cacciatori di capre: Jack Johnson, il combattimento del secolo e come un gruppo di scatenati...
Candidato al premio Will Eisner Comic Industry...
I cacciatori di capre: Jack Johnson, il combattimento del secolo e come un gruppo di scatenati fumettisti ha reinventato il fumetto - The Goat Getters: Jack Johnson, the Fight of the Century, and How a Bunch of Raucous Cartoonists Reinvented Comics
La seconda finta morte di Eddie Campbell e il destino dell'artista - The Second Fake Death of Eddie...
Eddie Campbell non è in sé. Ma di questi tempi,...
La seconda finta morte di Eddie Campbell e il destino dell'artista - The Second Fake Death of Eddie Campbell & the Fate of the Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)