I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico del cinema americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico del cinema americano (Daniel de Vis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione dettagliata delle vite di John Belushi e Dan Aykroyd, della creazione del Saturday Night Live e della realizzazione del film “Blues Brothers”. È ben studiato e fornisce una pletora di storie e retroscena non raccontati che arricchiscono la comprensione del panorama comico dell'epoca. Molti recensori hanno lodato il libro per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante, mentre alcuni hanno espresso preoccupazione per l'eccessivo dettaglio di alcune scenette del SNL e per l'inizio lento.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, stile di scrittura coinvolgente, ricco di retroscena di personaggi chiave, approfondimenti affascinanti sulla realizzazione dei “Blues Brothers”, importante per i fan di John Belushi, Dan Aykroyd e del SNL.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro trascorresse troppo tempo a rielaborare le scenette del SNL, con un inizio lento prima di riprendersi, e alcuni avrebbero voluto concentrarsi maggiormente sul film stesso.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blues Brothers: An Epic Friendship, the Rise of Improv, and the Making of an American Film Classic

Contenuto del libro:

La storia dell'epica amicizia tra John Belushi e Dan Aykroyd, dell'epoca d'oro dell'improvvisazione e della realizzazione di un classico del cinema comico che ha contribuito a formare la nostra cultura popolare.

"Non ci prenderanno", dice Dan Aykroyd, nei panni di Elwood Blues, al fratello Jake, interpretato da John Belushi. "Siamo in missione da Dio". Così si apre la commedia musicale d'azione The Blues Brothers, uscita nelle sale il 20 giugno 1980. La missione prevista dal copione era quella di salvare un orfanotrofio locale di Chicago. Ma Aykroyd, che ha ideato e scritto gran parte del film, aveva una missione più grande: onorare la tradizione allora apparentemente dimenticata del rhythm and blues, alcuni dei cui più grandi artisti - Aretha Franklin, James Brown, John Lee Hooker, Cab Calloway, Ray Charles - hanno reso il film indimenticabile come i suoi selvaggi inseguimenti in auto. In forte ritardo e con un budget enormemente superiore a quello previsto, assediato da star mercuriali e spesso drogate, The Blues Brothers aprì i battenti con critiche indignate. Tuttavia, nei 44 anni successivi, è stato riconosciuto come un classico: è stato inserito nel National Film Registry per il suo significato culturale, è stato persino dichiarato un "classico cattolico" dalla Chiesa stessa ed è stato riproposto migliaia di volte in televisione a un pubblico mondiale. È innegabilmente uno dei film più significativi del XX secolo.

La storia dietro ogni classico è ricca; la saga di The Blues Brothers, come rivela Daniel de Vis, è epica e comprende la colorata infanzia di Belushi e Aykroyd; la rivoluzione comica innescata dal Lampoon di Harvard e dalla Second City di Chicago; la nascita e i primi anni ricchi di aneddoti e di droghe del Saturday Night Live, dove i Blues Brothers nacquero come spettacolo in mezzo a tumulti e rivalità; e, naturalmente, l'indelebile racconto del dietro le quinte di come è stato realizzato il film, scena per scena. Basato su ricerche originali e decine di interviste che sondano i ricordi dei protagonisti, dal regista John Landis al produttore Bob Weiss, fino allo stesso Aykroyd, The Blues Brothers illumina un capolavoro americano e ritrae vividamente i geni creativi che stanno dietro alla commedia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802160980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana - Andy and Don:...
Una biografia vivace e rivelatrice di Andy...
Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana - Andy and Don: The Making of a Friendship and a Classic American TV Show
I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico...
La storia dell'epica amicizia tra John Belushi e...
I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico del cinema americano - The Blues Brothers: An Epic Friendship, the Rise of Improv, and the Making of an American Film Classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)