Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana (Daniel de Vis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Andy e Don” offre un'esplorazione profonda e sincera della vita e dell'amicizia di Andy Griffith e Don Knotts, rivelando sia l'idealismo dei loro personaggi sullo schermo che la complessità delle loro esperienze reali. È ben studiato e coinvolgente per i fan dell'“Andy Griffith Show”, offrendo approfondimenti sulle loro carriere, sulle lotte personali e sulle dinamiche del loro rapporto che è durato fino alla loro morte.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
fornisce approfondimenti sulla vita di Andy Griffith e Don Knotts
tocca le loro lotte personali e l'autenticità della loro amicizia
coinvolgente per i fan dello show
emozionante e toccante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare deludenti le realtà più oscure delle loro vite
alcune parti del libro si concentrano sugli ultimi anni, pieni di malattia e tristezza
la mancanza di testimonianze di prima mano può limitare la profondità
alcune critiche all'interpretazione degli eventi da parte dell'autore.

(basato su 445 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andy and Don: The Making of a Friendship and a Classic American TV Show

Contenuto del libro:

Una biografia vivace e rivelatrice di Andy Griffith e Don Knotts, questo "libro umoristico, informativo e commovente" celebra la potente amicizia reale che sta dietro a uno dei programmi televisivi più iconici d'America e "mostra come è stata creata la magia" ( Library Journal ).

Andy Griffith e Don Knotts si sono conosciuti a Broadway negli anni Cinquanta. Quando Andy si trasferì a Hollywood per girare l'episodio pilota di una commedia su uno sceriffo di provincia, Don chiamò per chiedere se lo sceriffo di Andy avesse bisogno di un vice. L'amicizia e il sodalizio comico tra lo sceriffo Andy Taylor e il vicesceriffo Barney Fife diedero vita all'Andy Griffith Show, elevando la sitcom televisiva popolare in uno studio senza tempo sull'amicizia umana. Insieme, hanno creato un programma con una dinamica tipicamente cittadina che ha catturato i cuori degli americani di tutto il Paese che hanno visto questi due uomini dondolare sulla veranda di casa, meditando sul piacere di una bottiglia di birra.

Ma dietro questo fascino sonnolento, il reportage esclusivo di de Vis "cattura la complessità di entrambi gli uomini e l'intimità della loro amicizia con estrema minuzia e sensibilità" ( Publishers Weekly ), dalle rivalità non dette, alle relazioni appassionate, agli amori non corrisposti, alle lotte con le tentazioni della fama, alle amicizie perse e ritrovate. Sebbene Andy e Don abbiano concluso la loro collaborazione a Mayberry nel 1965, sono rimasti migliori amici per il mezzo secolo successivo.

Scritto dal cognato di Don Knotts, Andy e Don è "una doppia biografia gratificante che è anche uno sguardo vivace all'interno dell'industria dello spettacolo nella seconda metà del ventesimo secolo" ( News & Observer ). Divertente e provocatorio, "cattura un momento d'oro dell'America moderna. Non solo tornerete di nuovo a Mayberry, ma vi sembrerà di non esserne mai usciti" (Tom Shales, critico televisivo vincitore del Premio Pulitzer).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476747743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana - Andy and Don:...
Una biografia vivace e rivelatrice di Andy...
Andy e Don: La nascita di un'amicizia e di un classico della televisione americana - Andy and Don: The Making of a Friendship and a Classic American TV Show
I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico...
La storia dell'epica amicizia tra John Belushi e...
I Blues Brothers: Un'amicizia epica, l'ascesa dell'improvvisazione e la realizzazione di un classico del cinema americano - The Blues Brothers: An Epic Friendship, the Rise of Improv, and the Making of an American Film Classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)