Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.
Barbarians in the Greek and Roman World
Cosa pensavano gli antichi greci e romani dei popoli che chiamavano barbari? Condividevano la moderna concezione occidentale - resa popolare dalla letteratura fantasy e dai giochi di ruolo - dei “barbari” come nemici brutali e non lavati della civiltà? O la nostra nozione correlata di “nobile selvaggio”? “La categoria era fissa o fluida? In che modo contrastava con la concezione che i Greci e i Romani avevano della propria identità culturale? Era basata sulla razza?
In una prosa accessibile e priva di gergo, Erik Jensen affronta queste e altre domande attraverso un'introduzione ricca di illustrazioni ai modi variegati ed evoluti in cui gli antichi greci e romani si sono confrontati con i popoli stranieri e hanno pensato ad essi, e alle recenti ricerche storiche e archeologiche che hanno ribaltato le concezioni ricevute del rapporto della civiltà classica con i suoi “altri”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)