Dove volano i buceri Un viaggio con i cacciatori di teste del Borneo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dove volano i buceri Un viaggio con i cacciatori di teste del Borneo (Erik Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dove volano i buceri” di Erik Jensen sottolineano le vivaci descrizioni della vita nel Sarawak, l'approfondita rappresentazione della cultura Iban e la coinvolgente narrazione dell'autore. Mentre molti lettori lo hanno trovato accattivante e informativo, alcuni lo hanno criticato come arido e noioso.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura bella, chiara ed evocativa che fa rivivere i luoghi e gli odori di Sarawak. I lettori hanno apprezzato le descrizioni dettagliate delle interazioni uniche del popolo Iban con il proprio ambiente e molti hanno trovato affascinanti gli approfondimenti sulla loro cultura e sulle loro tradizioni. L'approccio simpatico dell'autore e l'ampia comprensione dello stile di vita degli Iban sono stati spesso elogiati, e il libro è stato generalmente descritto come avvincente e senza tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente, definendolo arido e noioso, e si aspettavano un contenuto più emozionante. Alcune recensioni hanno indicato che, mentre lo stile di scrittura è stato spesso lodato, ci sono stati momenti in cui la narrazione è sembrata lenta.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Hornbills Fly A Journey with the Headhunters of Borneo

Contenuto del libro:

Un tempo cacciatori di teste sotto il dominio dei Rajah bianchi e brevemente colonizzati prima dell'indipendenza della Malesia, gli Iban Dayak del Borneo sono una delle tribù indigene più straordinarie del mondo, con tradizioni antiche e uno stile di vita unico. Da giovane Erik Jensen si è stabilito nel Sarawak dove ha vissuto con gli Iban per sette anni, imparando la loro lingua e i vari riti e pratiche della loro vita.

È stato anche testimone dei grandi e spesso sconvolgenti cambiamenti che hanno affrontato allora e continuano ad affrontare oggi. I raccolti abbondanti, la selvaggina e i fiumi ricchi di pesci del loro passato sono scomparsi da tempo, distrutti dalle restrizioni agli insediamenti e, ironia della sorte, dalla conservazione delle foreste. Le credenze animiste degli Iban sono state lentamente sostituite dalle religioni importate del cristianesimo e dell'islam e i loro metodi tradizionali dalla scuola e dalla medicina moderne.

In questo libro di memorie avvincente e ben scritto, Erik Jensen rivela le sfide che gli Iban devono affrontare per adattarsi a un altro secolo, lottando al tempo stesso per preservare la loro identità e il loro singolare posto nel mondo. Ossessionante ma pieno di speranza, Where Hornbills Fly apre una finestra su un mondo che sta scomparendo e dipinge un ritratto straordinario di questa fragile tribù, che continua a sopravvivere nel cuore del Borneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780767741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre greco-persiane - Breve storia con documenti - Greco-Persian Wars - A Short History with...
I titoli della serie Passages di Hackett: Key...
Guerre greco-persiane - Breve storia con documenti - Greco-Persian Wars - A Short History with Documents
I barbari nel mondo greco e romano - Barbarians in the Greek and Roman World
Cosa pensavano gli antichi greci e romani dei popoli che chiamavano...
I barbari nel mondo greco e romano - Barbarians in the Greek and Roman World
I barbari nel mondo greco e romano - Barbarians in the Greek and Roman World
Cosa pensavano gli antichi greci e romani dei popoli che chiamavano...
I barbari nel mondo greco e romano - Barbarians in the Greek and Roman World
Dove volano i buceri Un viaggio con i cacciatori di teste del Borneo - Where Hornbills Fly A Journey...
Un tempo cacciatori di teste sotto il dominio dei...
Dove volano i buceri Un viaggio con i cacciatori di teste del Borneo - Where Hornbills Fly A Journey with the Headhunters of Borneo
Vivere la giustizia - L'amore, la libertà e la creazione di “The Exonerated” - Living Justice -...
In parte commento sociale, in parte storia...
Vivere la giustizia - L'amore, la libertà e la creazione di “The Exonerated” - Living Justice - Love, Freedom and the Making of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)