I bambini stanno bene? Rappresentazioni di personaggi Lgbtq nella letteratura per bambini e giovani adulti

Punteggio:   (5,0 su 5)

I bambini stanno bene? Rappresentazioni di personaggi Lgbtq nella letteratura per bambini e giovani adulti (J. Epstein B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Are the Kids All Right? Representations of Lgbtq Characters in Children's and Young Adult Literature

Contenuto del libro:

Are the Kids All Right? di B. J.

Epstein è la prima indagine sulla letteratura per ragazzi in lingua inglese che presenta personaggi lesbici, gay, bisessuali, transgender o comunque queer. L'opera esplora il modo in cui i personaggi LGBTQ sono rappresentati e ciò che questo dice della società contemporanea e copre i libri illustrati, i libri di fascia media e la narrativa per giovani adulti. La Epstein analizza il motivo per cui il sesso, la sessualità e la non conformità di genere sono un aspetto da cui molti scrittori ed editori di letteratura per bambini e giovani adulti sembrano rifuggire.

L'autrice dimostra con passione che le informazioni che i bambini ricevono dalla letteratura sono importanti e che i cosiddetti argomenti "difficili" possono essere comunicati in modo divertente e informativo.

Are the Kids All Right? utilizza le idee della teoria queer e di altre ricerche per interrogare il modo in cui i personaggi LGBTQ sono rappresentati nei libri per bambini e ragazzi e per analizzare i messaggi che i lettori di questi libri potrebbero ricevere. Questo libro riunisce studi letterari, sociologia, studi queer e altri campi accademici in modo accessibile, dove la ricerca supporta le analisi dettagliate di oltre cinquanta libri per bambini e giovani adulti.

In Are the Kids All Right?, Epstein analizza una serie di argomenti, come la mancanza di diversità in molte di queste opere, il modo in cui viene rappresentato il matrimonio omosessuale, la relativa assenza di personaggi bisessuali e transgender, il modo in cui molti di questi libri sono commercializzati e intesi come "libri di discussione" e altro ancora. Are the Kids All Right? è un libro pratico e informativo che ispirerà scrittori ed editori a produrre una migliore letteratura LGBTQ per i giovani lettori. Informazioni sull'autore: B.

J. Epstein è autrice di oltre 150 articoli, recensioni di libri, saggi personali e racconti. È docente di Letteratura e impegno pubblico presso la University of East Anglia e traduce dalle lingue scandinave all'inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780956450739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradurre il linguaggio espressivo nella letteratura per ragazzi: Problemi e soluzioni - Translating...
La letteratura per l'infanzia si diletta con...
Tradurre il linguaggio espressivo nella letteratura per ragazzi: Problemi e soluzioni - Translating Expressive Language in Children's Literature: Problems and Solutions
Letteratura internazionale LGBTQ+ per bambini e giovani adulti - International LGBTQ+ Literature for...
Questa raccolta di testi analizza la letteratura...
Letteratura internazionale LGBTQ+ per bambini e giovani adulti - International LGBTQ+ Literature for Children and Young Adults
I bambini stanno bene? Rappresentazioni di personaggi Lgbtq nella letteratura per bambini e giovani...
Are the Kids All Right? di B. J. Epstein è la...
I bambini stanno bene? Rappresentazioni di personaggi Lgbtq nella letteratura per bambini e giovani adulti - Are the Kids All Right? Representations of Lgbtq Characters in Children's and Young Adult Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)