I bambini sfollati dei bambini sfollati

Punteggio:   (4,7 su 5)

I bambini sfollati dei bambini sfollati (Faisal Mohyuddin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Displaced Children of Displaced Children

Contenuto del libro:

Poesia. Studi asiatici e asiatico-americani. Muovendosi tra passato, presente e futuro, questa è una storia di famiglia che viaggia tra America, Pakistan, Europa moderna e persino nello spazio. Faisal Mohyuddin scava nel passato dei suoi genitori e dei loro vicini in Pakistan e in India, in un tentativo inconsapevolmente impossibile di trovare un modo per appartenere a un luogo che è andato perduto. Passando da eleganti ghazal di lamento a balbettanti frasi disarticolate di struggimento, Mohyuddin ritrae con emozione trattenuta la complessità di ciò che significa essere sfollati, geograficamente, spiritualmente e psicologicamente. Con momenti di dolore intervallati da un umorismo inquietante, da un profondo amore familiare e da celebrazioni della bellezza, è una storia riconoscibile da chiunque si sia sentito sfollato in un nuovo mondo. Se il personale è politico, allora questa è davvero poesia per i nostri tempi.

“THE DISPLACED CHILDREN OF DISPLACED CHILDREN” richiede la vostra attenzione fin dal titolo, che parla direttamente di una specifica riflessività degli immigrati, del modo in cui la cucitura della mancanza di luogo separa e connette le generazioni. In una poesia l'autore “dimentica la parola urdu per solitudine, dimentica la parola punjabi per solitudine, dimentica la parola inglese per solitudine”. In un'altra, si ritrova a “tenere in mano due grosse pietre, // cercando qualcos'altro / di sacro da spaccare”. Non sono poesie senza speranza, ma hanno conosciuto la disperazione. Che meraviglia allora questo lavoro (ed è un lavoro) per tornare verso la gioia, per creare gioia nonostante (o a dispetto) di quelle forze che cospirerebbero contro di essa. Qui la luce delle stelle viaggia per secoli solo per abbagliarci. Il figlio di un padre diventa il padre di un figlio. L'eternità esiste solo negli specchi, dice il libro e poi lo dimostra. Sono uno studente avido di questo libro, di questo poeta e di questa luce” - Kaveh Akbar.

“La raccolta d'esordio di Faisal Mohyuddin parla del desiderio di forgiare un'interezza in un mondo che sembra, troppo spesso, dividersi in due. Scritte con un costante senso di empatia e cariche di un inconfondibile desiderio, queste poesie dissolvono i confini tra documentazione storica, memoria e immaginazione. Mohyuddin ricorda la sofferenza degli sfollati e allo stesso tempo trasforma il dolore in canto, la sofferenza in storia e la fame in saggezza. Questa raccolta ha strappato il mio cuore stanco” - Colum McCann.

“In queste poesie, Faisal Mohyuddin assembla una narrazione lirica utilizzando come materiale i fatti storici e il desiderio etereo che nasce o si deposita negli interstizi più improbabili della storia-personale. Per ogni squarcio sulla mappa della divisione, c'è una fessura che si chiude tra le piastrelle di ceramica affisse sul pavimento da una madre che parla di stare vicino; per ogni buon re, c'è un assassino con lo stesso nome; per ogni assassino, un poeta; e per ogni perdita, una leggenda. Ciò che ammiro di più in quest'opera è il modo in cui affronta e sminuisce l'arroganza ed eleva la qualità del desiderio per riecheggiare l'idioma del mistico “un desiderio con un'energia e un peso tutti suoi, un desiderio che risiede nel canto o nel sospiro, nella preghiera o nell'abbraccio, nel gracchiare / o nel tubare”” - Shadab Zeest Hashmi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912477067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini sfollati dei bambini sfollati - The Displaced Children of Displaced Children
Poesia. Studi asiatici e asiatico-americani. Muovendosi tra...
I bambini sfollati dei bambini sfollati - The Displaced Children of Displaced Children
Altrove: Un'elegia - Elsewhere: An Elegy
Altrove: An Elegy medita sulla complessità della perdita, su quanto sia privato e perenne il peso del lutto, su quanto possa...
Altrove: Un'elegia - Elsewhere: An Elegy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)