I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così

Punteggio:   (4,5 su 5)

I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così (Amanda Ripley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Amanda Ripley, “The Smartest Kids in the World and How They Got That Way” (I bambini più intelligenti del mondo e come sono diventati così), esplora le differenze nei sistemi educativi tra gli Stati Uniti e i Paesi ad alto rendimento come la Finlandia, la Corea del Sud e la Polonia, principalmente attraverso le esperienze di tre studenti americani in scambio. Il libro offre spunti di riflessione sui fattori alla base dei successi di questi Paesi, sottolineando l'importanza di standard accademici rigorosi, di insegnanti ben preparati e dell'impegno dei genitori, mentre critica il sistema statunitense per la sua attenzione allo sport e agli standard più blandi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente attraverso i racconti personali degli studenti americani in scambio nei sistemi educativi stranieri.
Analisi esaustiva supportata da dati che mettono a confronto gli Stati Uniti con i Paesi più performanti.
Evidenzia l'importanza di standard educativi rigorosi e di insegnanti ben preparati.
Stimola la discussione sulla riforma dell'istruzione e sulle sfide del sistema educativo statunitense.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il fatto che il libro si basi su un piccolo campione di tre studenti per trarre conclusioni.
I critici sostengono che l'analisi dei sistemi educativi manca di profondità e non tiene conto dei fattori chiave.
Il libro è considerato privo di raccomandazioni specifiche per la riforma dell'istruzione negli Stati Uniti.
Alcuni potrebbero trovare i confronti eccessivamente semplificati o politicamente di parte.

(basato su 688 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Smartest Kids in the World: And How They Got That Way

Contenuto del libro:

Come fanno gli altri Paesi a creare bambini “più intelligenti”? Cosa significa essere un bambino nelle nuove superpotenze educative del mondo? I bambini più intelligenti del mondo “va ben al di là delle superfici patinate di queste culture straniere e riesce a far apparire la nostra cultura come una nuova stranezza” (....). La domanda è se la prospettiva sorprendente fornita da questo libro magistrale possa anche generare la volontà di apportare cambiamenti” ( The New York Times Book Review ).

In una manciata di nazioni, praticamente tutti i bambini stanno imparando a fare ragionamenti complessi e a risolvere problemi che non hanno mai visto prima. In altre parole, stanno imparando a pensare e a prosperare nell'economia moderna. Ispirata a trovare risposte per i nostri figli, l'autrice e giornalista del Time Amanda Ripley segue tre americani che si sono trasferiti in questi Paesi per un anno. Kim, quindici anni, raccoglie 10.000 dollari per potersi trasferire dall'Oklahoma alla Finlandia; Eric, diciotto anni, scambia il suo sobborgo ad alto rendimento del Minnesota con una città in piena espansione della Corea del Sud; e Tom, diciassette anni, lascia uno storico villaggio della Pennsylvania per la Polonia.

Grazie a questi giovani informatori, Ripley incontra riformatori scorticati, studenti zombie privati del sonno e un insegnante che guadagna 4 milioni di dollari all'anno. Le loro storie, insieme a ricerche rivoluzionarie sull'apprendimento in altre culture, rivelano un modello di trasformazione sorprendente: nessuno di questi Paesi aveva molti bambini “intelligenti” qualche decennio fa. Le cose sono cambiate. L'insegnamento era diventato più rigoroso, i genitori si erano concentrati sulle cose importanti e i bambini avevano creduto nella promessa dell'istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451654431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impensabile: Chi sopravvive quando la calamità colpisce - e perché - The Unthinkable: Who Survives...
Scoprite come gli esseri umani reagiscono al...
L'impensabile: Chi sopravvive quando la calamità colpisce - e perché - The Unthinkable: Who Survives When Disaster Strikes - And Why
I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così - The Smartest Kids in the World:...
Come fanno gli altri Paesi a creare bambini “più...
I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così - The Smartest Kids in the World: And How They Got That Way
Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo - High Conflict: Why We Get Trapped...
Quando siamo sconcertati dalla follia dell'"altra...
Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo - High Conflict: Why We Get Trapped and How We Get Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)